I pani e i prodotti di nicchia della tradizione valdostana tornano protagonisti dal 5 al 6 settembre a Saint-Denis in occasione della quarta edizione della manifestazione "Buono come il pane" organizzata dall'Associazione Lo Van in collaborazione con la Pro loco Château de Cly di Saint-Denis e l'Associazione Panificatori della Valle d'Aosta.
Anche quest'anno saranno alcuni tra i migliori produttori della Valle ad esporre i loro prodotti, sia in degustazione, sia in vendita diretta. Vera novità del 2009 sarà la presenza delle operatrici delle fattorie didattiche all'interno di tre spazi-laboratori dedicati ai bambini dove saranno proposte attività di animazione legate alla scoperta delle produzioni tipiche del territorio e dei valori della cultura contadina .
I più giovani avranno così la possibilità di scoprire la lavorazione del latte e del formaggio, gli animali della fattoria, gli strumenti dell'apicoltore e molto altro ancora.
Protagonista assoluto rimane il pan ner a base di segale, impastato dai Panificatori Valdostani e dalle donne del paese, e cotto nel forno frazionale di Plau dai volontari della Pro loco di Saint-Denis. Al pane di segale si affiancheranno le focacce al timo di Saint-Denis e Verrayes e numerosi pani locali dal mecoulén di Cogne alla dolce flantse. Non mancheranno gli altri prodotti made in VdA: dolci, biscotti tipici, toma, fontina, reblec, ricotta, tomini, formaggi di capra, lardo d'Arnad DOP, boudin e altri salumi, mieli, confetture di frutta e di verdure, salse, olio di noci, piccoli frutti, castagne, dolci tipici, vini bianchi e rossi della Valle d'Aosta, café à l'ancienne, tisane, e altro ancora…
Per Info: www.regione.vda.it/varie/pane_i.asp
oppure: 347-6613014 – 338-6542080