Il Parco Gran Paradiso cerca nuove guide e operatori

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso organizza due corsi di formazione. Domande entro il 4 novembre.
Società

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso organizza due corsi di formazione finalizzati all’individuazione delle nuove Guide ufficiali e degli operatori dei centri di informazione dell’area protetta.

Coloro che, previa selezione, frequenteranno con profitto i corsi saranno inseriti nell’elenco ufficiale delle Guide del Parco o in quello di operatore idoneo allo svolgimento di servizi di informazione e promozione del territorio, a cui l’Ente Parco e le organizzazioni che gestiscono i servizi potranno attingere per le attività future nell’ambito di uffici turistici e centri visitatori.

Nel caso delle guide il corso è stato progettato con l’obiettivo di riconoscere il titolo di guida, a coloro che sono già in possesso di regolari qualifiche per l’accompagnamento in luoghi di pregio naturalistico e ambientale, con particolare riferimento all’ambiente alpino, come previsto dalle normative vigenti.

Per gli operatori dei centri di informazione, nella nuova accezione prevista dal Parco, la volontà è di costituire una squadra che sappia porsi in maniera propositiva per la costruzione, insieme alle guide e agli operatori economici del territorio, di attività legate alla tutela, alla gestione sostenibile e alle buone pratiche in materia ambientale, in stretto rapporto con la vision del Parco.

Il percorso avrà una durata di 120 ore per le guide e 100 per gli operatori dei centri, organizzate per circa la metà in aula e per l’altra metà sottoforma di esercitazioni, attività pratiche e uscite sul territorio. I corsi avranno inizio il giorno 26 novembre e si concluderanno alla fine di marzo 2020, al termine è previsto un colloquio finale per il rilascio da parte del Parco dei titoli di “Guida ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale Gran Paradiso” e di “Operatore dei centri di informazione del Parco Nazionale Gran Paradiso”.

I bandi di partecipazione sono disponibili sul sito del Parco la scadenza per l’invio delle domande è il 4 novembre 2019, per maggiori informazioni è stata attivata una casella mail: corsi.guide.cv@pngp.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società