Il progetto “Noi lavoriamo concreta-mente” dell’Associazione Diapsi Valle d’Aosta si è aggiudicato la quinta edizione del Premio regionale per il Volontariato, ideato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta nel 2010 per valorizzare il ruolo del volontario nella società e diffondere la cultura della solidarietà. Il Premio, che consiste in una somma di cinquemila euro, è stato consegnato oggi, martedì 16 dicembre 2014, a Quart, nella sede della Fondazione Sistema Ollignan.
L’iniziativa dell’Associazione Diapsi nasce con l’intento di promuovere una maggiore integrazione dei pazienti psichiatrici nella realtà territoriale e consiste nel lavorare a fianco degli operatori comunali di Châtillon. La novità dell’edizione 2014 del Premio è consistita nell’assegnazione di due riconoscimenti, anziché uno solo come in passato: il primo, del valore di 4.500 euro, è stato attribuito all’Associazione valdostana volontariato carcerario per il progetto "Laboratorio di apicultura", volto a favorire un futuro reinserimento dei carcerati nella società, creando le premesse per dare continuità a una qualificata attività formativa.
Il secondo riconoscimento, pari a 4.000 euro, è andato all’Associazione Girotondo per l’iniziativa "Le jardin des anciens remèdes", che si propone di offrire alle persone con disabilità una valida occasione di formazione e di crescita personale grazie al giardino, concepito come viaggio sensoriale attraverso un percorso dei cinque sensi che valorizza le piante officinali.
Una menzione speciale è stata attribuita all’Associazione Insieme a Chamois-Ensembio a Tzamué, per il progetto ritenuto più innovativo: si tratta di "MusicAbilmente", iniziativa che abbatte le barriere e favorisce l’inclusione sociale attraverso il linguaggio universale della musica.