Il Premio regionale per il Volontariato assegnato all’Associazione Diapsi

Il Premio, che consiste in una somma di cinquemila euro, è stato consegnato oggi, martedì 16 dicembre 2014, a Quart, nella sede della Fondazione Sistema Ollignan.
Consegna premio volontariato
Società

Il progetto “Noi lavoriamo concreta-mente” dell’Associazione Diapsi Valle d’Aosta si è aggiudicato la quinta edizione del Premio regionale per il Volontariato, ideato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta nel 2010 per valorizzare il ruolo del volontario nella società e diffondere la cultura della solidarietà. Il Premio, che consiste in una somma di cinquemila euro, è stato consegnato oggi, martedì 16 dicembre 2014, a Quart, nella sede della Fondazione Sistema Ollignan.

L’iniziativa dell’Associazione Diapsi nasce con l’intento di promuovere una maggiore integrazione dei pazienti psichiatrici nella realtà territoriale e consiste nel lavorare a fianco degli operatori comunali di Châtillon. La novità dell’edizione 2014 del Premio è consistita nell’assegnazione di due riconoscimenti, anziché uno solo come in passato: il primo, del valore di 4.500 euro, è stato attribuito all’Associazione valdostana volontariato carcerario per il progetto "Laboratorio di apicultura", volto a favorire un futuro reinserimento dei carcerati nella società, creando le premesse per dare continuità a una qualificata attività formativa.

Il secondo riconoscimento, pari a 4.000 euro, è andato all’Associazione Girotondo per l’iniziativa "Le jardin des anciens remèdes", che si propone di offrire alle persone con disabilità una valida occasione di formazione e di crescita personale grazie al giardino, concepito come viaggio sensoriale attraverso un percorso dei cinque sensi che valorizza le piante officinali.

Una menzione speciale è stata attribuita all’Associazione Insieme a Chamois-Ensembio a Tzamué, per il progetto ritenuto più innovativo: si tratta di "MusicAbilmente", iniziativa che abbatte le barriere e favorisce l’inclusione sociale attraverso il linguaggio universale della musica.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte