Il primo concorso intitolato a Magui Bétemps è stato vinto dal gruppo teatrale di Hone

Il gruppo teatrale di Hone, "Le Guiandec è le Fouétec de Vion-a", ha vinto il premio "Magui Maquignaz", il concorso di scrittura teatrale in francoprovenzale indetto dall'Associarion Vignolet e dalla Federachon valdotena di teatro...
Società

Il gruppo teatrale di Hone, “Le Guiandec è le Fouétec de Vion-a”, ha vinto il premio “Magui Maquignaz”, il concorso di scrittura teatrale in francoprovenzale indetto dall’Associarion Vignolet e dalla Federachon valdotena di teatro populero in memoria di una cantautrice popolare e autrice di pièces teatrali tra le più apprezzate nel panorama valdostano, scomparsa nel 2005.
Il teatro, dopo la canzone, era la grande passione dell’artista valdostana.
Nell’ultimo decennio era l’autrice e la regista di riferimento della compagnia ‘Le badeun de Chouéléy, che prende il nome dalla frazione di Saint-Christophe dove la stessa Magui viveva.

Il premio è stato assegnato sabato scorso dall’assessore alla cultura Laurent Viérin e da Alexis Bétemps, marito di Magui, in occasione dell’ultimo spettacolo dell’edizione 2007 del Printemps Théâtral, nell’Auditorium di Pont-Saint-Martin.
Il gruppo teatrale di Hone è stato scelto tra i sei gruppi partecipanti a questa prima edizione del concorso da una giuria composta da un insegnante di patois, un regista teatrale, un rappresentante Federachon valdotena di teatro populero et un membro della compagnia teatrale ?le Badeun de Chouéléy?.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte