Il progetto “Boudza-tè” cresce: dal 1° luglio attivo anche a Jovençan

Qui sono già 16 le pre-adesioni al progetto, partirà il 1° luglio 2019. Previsto un rimborso di 25 centesimi a chilometro: il tetto massimo giornaliero è fissato a 5 euro e quello mensile a 60 euro.
Daniele Vallet
Società

Appena premiato con la bandiera verde di Legambiente, il progetto “Boudza-tè”, nato da un’idea di Daniele Vallet, continua a espandersi nella Plaine. Dopo Charvensod e Gressan, l’iniziativa viene fatta propria ora dal comune di  Jovençan.

Qui sono già 16 le pre-adesioni al progetto, partirà il 1° luglio 2019.

“Le finalità di questo progetto – ci spiega la sindaca, Vally Lucianaz – sono la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute, il miglioramento della sicurezza, il benessere della popolazione e la progressiva riduzione dell’impiego dei mezzi a motore privati”.

I partecipanti devono essere lavoratori o studenti maggiorenni, possedere una bicicletta e aver voglia di pedalare o semplicemente di camminare, disporre di uno smartphone con applicazioni per il monitoraggio e la rendicontazione ed impegnarsi a percorrere in bici e/o a piedi il tragitto casa-lavoro o scuola e ritorno nel rispetto delle indicazioni del regolamento.

In cambio, il Comune di Jovençan verserà loro 25 centesimi a chilometro (bicicletta “muscolare o “a pedalata assistita” o “a piedi”): il tetto massimo giornaliero è fissato a 5 euro e quello mensile a 60 euro e la somma rendicontata sarà erogata alla fine dell’attività, vale a dire alla fine del mese di novembre 2019.

“Resta inteso che l’auspicio dell’Amministrazione comunale – prosegue Lucianaz –  è di poter continuare questo progetto, con sempre più partecipanti, e di contribuire anche così ad incentivare la mobilità dolce e a diffondere quella cultura dell’attenzione verso l’ambiente di cui abbiamo sempre più urgentemente bisogno”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte