Il Torrette 2019 di Grosjean tra i 20 migliori vini al mondo sotto i 20 euro
C’è anche il Torrette 2019 di Grosjean Vins nella classifica dei 20 migliori vini al mondo sotto i 20 euro, stilata da Eric Asimov, critico enogastronomico del New York Times.
Cinque le bottiglie italiane in classifica, con Asimov a spiegare: “Sono da sempre incuriosito dai vini della Valle d’Aosta, una regione alpina che si trova al confine tra Italia e Francia. Mi piacciono particolarmente quelli di Grosjean Vins, un eccellente produttore biologico”.
A colpirlo il Torrette di Grosjean, prodotto assemblando vitigni autoctoni: Petit Rouge per l’80% insieme a Vin de Nus, Fumin e Cornalin.
“È la qualità che da sempre caratterizza i nostri vini unita al rispetto per la vigna e per il nostro territorio che ha conquistato Asimov – ha commentato Hervé Grosjean, titolare ed enologo della Cantina –. Il binomio qualità/prezzo non sempre coincide nel mondo del vino: per bere bene, invece, basta scegliere la bottiglia giusta, versatile e di gran classe come lo è il nostro Torrette 2019, un vino a tutto pasto che ben si sposa con i migliori piatti della tradizione valdostana”.
Tra le altre Cantine italiane premiate anche Odoardi di Nocera Terinese (CZ) col Calabria Vino Rosso 1480 L’Inizio 2015; Feudo Montoni di Cammarata (AG) col Catarratto Masso 2018; la Fattoria San Lorenzo Marche di Montecarotto col Bianco di Gino 2019; la Cascina Fontana di Perno di Monforte d’Alba (CN) col Dolcetto d’Alba 2019.