“Ci aspettavamo una media di 300-320 persone al giorno, ne abbiamo registrate 270 nei primi due, senza avere particolari intoppi o creare disagi per gli utenti: se è vero che non bastano due giorni per avere statistiche attendibili, si tratta di un buon inizio”. Secondo il Direttore del Dipartimento di Patologia Clinica e di Microbiologia dell’USL, Piergiorgio Montanera, il trasferimento del punto prelievo di via Guido Rey all’Ospedale regionale Umberto Parini è stato completato con successo. Da ieri, lunedì 4 febbraio, infatti, oltre alle attività amministrative di sportello che erano state trasferite a fine 2012, anche le attività sanitarie infermieristiche di consegna dei campioni e di esecuzione dei prelievi microbiologici ed ematici di competenza della Struttura Complessa di Microbiologia sono state spostate.
“Per il primo giorno il tempo di attesa medio è stato di 15 minuti e 40 secondi, con un tempo di prelievo medio di 4 minuti – ha spiegato poi il Direttore della SC Analisi Cliniche (Laboratorio Analisi), Massimo Di Benedetto – che oggi sono scesi rispettivamente a 12 e 3 minuti”.
Nella sede attuale della Microbiologia, in via Guido Rey, 5, sono stati mantenuti l’accettazione e il prelievo di particolari campioni microbiologici “speciali”, come annessi cutanei (unghie, capelli, ecc.), secreto uretrale, esami delle urine con valenza medico-legale. L’accettazione amministrativa e attività di prelievo ematico infermieristico per pazienti in terapia anticoagulante orale “TAO” (per una media giornaliera di 35-40 persone, ndr) adesso vengono eseguite, con modalità invariate rispetto a quelle precedenti, presso l’ospedale “Parini”, in un ambulatorio (n. 29) situato nella cosiddetta “piastra”, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 8,30.
Un’attenzione particolare sarà riservata all’accettazione amministrativa e attività di prelievo ematico infermieristico per pazienti pediatrici nella fascia di età 0-10 anni: “ A partire dai primi di marzo – ha aggiunto Di Benedetto – saranno presso il reparto di Pediatria nel presidio di Beauregard, previa prenotazione”.
“Le nostra priorità rimangono il paziente e la qualità dei servizi – ha concluso il Direttore Sanitario dell’Azienda USL, Francesco Arnoletti – quindi la razionalizzazione delle risorse in atto va in questa direzione. A lungo termine avremo anche un risparmio economico che oggi è comunque difficile da quantificare: di sicuro avremo un vantaggio nella ridistribuzione delle ore lavorative”.