“Inizio senza intoppi per il punto di prelievo unico: servite in media 270 persone”

“Per il primo giorno il tempo di attesa medio è stato di 15 minuti e 40 secondi, con un tempo di prelievo medio di 4 minuti – ha spiegato il Direttore del Laboratorio Analisi, Massimo Di Benedetto – che oggi sono scesi rispettivamente a 12 e 3 minuti”.
Piergiorgio Montanera, Francesco Arnoletti, Massimo Di Bendetto
Società

“Ci aspettavamo una media di 300-320 persone al giorno, ne abbiamo registrate 270 nei primi due, senza avere particolari intoppi o creare disagi per gli utenti: se è vero che non bastano due giorni per avere statistiche attendibili, si tratta di un buon inizio”. Secondo il Direttore del Dipartimento di Patologia Clinica e di Microbiologia dell’USL, Piergiorgio Montanera, il trasferimento del punto prelievo di via Guido Rey all’Ospedale regionale Umberto Parini è stato completato con successo. Da ieri, lunedì 4 febbraio, infatti, oltre alle attività amministrative di sportello che erano state trasferite a fine 2012, anche le attività sanitarie infermieristiche di consegna dei campioni e di esecuzione dei prelievi microbiologici ed ematici di competenza della Struttura Complessa di Microbiologia sono state spostate.

“Per il primo giorno il tempo di attesa medio è stato di 15 minuti e 40 secondi, con un tempo di prelievo medio di 4 minuti – ha spiegato poi il Direttore della SC Analisi Cliniche (Laboratorio Analisi), Massimo Di Benedetto – che oggi sono scesi rispettivamente a 12 e 3 minuti”.

Nella sede attuale della Microbiologia, in via Guido Rey, 5, sono stati mantenuti l’accettazione e il prelievo di particolari campioni microbiologici “speciali”, come annessi cutanei (unghie, capelli, ecc.), secreto uretrale, esami delle urine con valenza medico-legale. L’accettazione amministrativa e attività di prelievo ematico infermieristico per pazienti in terapia anticoagulante orale “TAO” (per una media giornaliera di 35-40 persone, ndr) adesso vengono eseguite, con modalità invariate rispetto a quelle precedenti, presso l’ospedale “Parini”, in un ambulatorio (n. 29) situato nella cosiddetta “piastra”, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 8,30.

Un’attenzione particolare sarà riservata all’accettazione amministrativa e attività di prelievo ematico infermieristico per pazienti pediatrici nella fascia di età 0-10 anni: “ A partire dai primi di marzo – ha aggiunto Di Benedetto – saranno presso il reparto di Pediatria nel presidio di Beauregard, previa prenotazione”.

“Le nostra priorità rimangono il paziente e la qualità dei servizi – ha concluso il Direttore Sanitario dell’Azienda USL, Francesco Arnoletti – quindi la razionalizzazione delle risorse in atto va in questa direzione. A lungo termine avremo anche un risparmio economico che oggi è comunque difficile da quantificare: di sicuro avremo un vantaggio nella ridistribuzione delle ore lavorative”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte