Jet Fighter Training cerca giovani “talenti” per farne dei piloti

“X-Pilot”, la nuova iniziativa dell’associazione nata per diffondere la cultura aeronautica, si prefigge di assegnare borse di studio per consentire di ottenere la licenza per pilota di aliante.
Jet Fighter Training
Società

Un “talent”, non per le arti, ma per diventare pilota. E’ la nuova iniziativa di Jet Fighter Training, l’associazione nata per diffondere tra i giovani la cultura aeronautica, grazie soprattutto all’utilizzo dell’addestratore L39 Albatros, portato in Valle lo scorso settembre e già al centro di alcuni eventi negli scorsi mesi.

“X-pilot” – questo è il nome del progetto – si rivolge a ragazze e ragazzi dai 18 ai 24 anni, residenti o che studiano in istituzioni scolastiche sul territorio della Valle. L’obiettivo dei vertici associativi è di assegnare, entro la primavera di quest’anno, delle borse di studio in collaborazione con l’Aeroclub Valle d’Aosta.

Un sostegno economico per consentire l’ottenimento di licenze per pilota di aliante ai migliori classificati, che supereranno le prove di selezione. Per iscriversi è sufficiente compilare un form sul sito dell’associazione. Quindi, si verrà contattati per un incontro di presentazione del progetto, a cura dell’associazione.

Dopodiché, si arriverà alla prima selezione: un quiz composto da domande a risposta multipla, in campo aeronautico. Servirà a stabilire una graduatoria iniziale. I primi sedici classificati sosterranno la seconda prova, un colloquio orale che fornirà indicazioni non solo sulle competenze nel campo, ma soprattutto sull’attitudine individuale e la motivazione dei candidati.

All’ultima prova, che si svolgerà in volo a bordo di un aliante, durante l’esecuzione di manovre acrobatiche, accederanno gli otto candidati in testa alla classifica. A quel punto, i primi otterranno una borsa di studio completa per l’ottenimento della loro prima licenza di volo europea in Aliante.

Ai rimanenti verrà offerto un sostegno che coprirà la metà del costo dell’abilitazione. “Da oggi – è lo slogan con cui Jet Fighter training lancia ‘X-Pilot’ – iniziare la tua carriera in aviazione in Valle d’Aosta è più semplice”. L’ultimo giorno utile per iscriversi è domenica 12 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte