La biblioteca intercomunale di Gressoney entra nel sistema bibliotecario valdostano: la struttura ospiterà il fondo bibliografico del Walser Kulturzentrum-Centro

La biblioteca intercomunale di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité entrata da martedì 23 maggio scorso fa parte dell'ambito del sistema bibliotecario valdostano. La convenzione è stata siglata dal presidente della Regione,...
Società

La biblioteca intercomunale di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité entrata da martedì 23 maggio scorso fa parte dell’ambito del sistema bibliotecario valdostano. La convenzione è stata siglata dal presidente della Regione, on. Luciano Caveri, i sindaci di Gressoney-Saint-Jean Aldo Comé, di Gressoney-La-Trinité Massimo Comune e la presidente del Walser Kulturzentrum-Centro culturale Walser Elide Squindo.

La biblioteca intercomunale, istituita mediante l’accordo dei Comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, rappresenta il primo esempio del genere in Valle d’Aosta e realizza uno degli obiettivi della legge regionale del 1992 che ha regolamentato la rete delle biblioteche valdostane e che prevede appunto l’istituzione, oltre alle biblioteche regionali comprensoriali e a quelle comunali, di biblioteche sorte dall’iniziativa di più Comuni consorziati.
In un’unica struttura troveranno così spazio il fondo bibliografico appartenente al Walser Kulturzentrum-Centro culturale Walser, istituzione che tutela e promuove la lingua e le tradizioni delle comunità germanofone della valle del Lys, di Issime, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité, oltre ai fondi della biblioteca di pubblica lettura di nuova istituzione, consentendo di realizzare un risparmio sui costi di gestione e di ottimizzare la fruizione dell’interessante collezione specializzata riguardante la specificità linguistica e culturale del popolo Walser, che il Centro mette da tempo a disposizione di studenti, ricercatori e studiosi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte