Il Comitato di Aosta dell’Associazione della Croce Rossa Italiana lancia la sua nuova campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere dal titolo “Non ti voglio per me, ti voglio con me”.
Si tratta di un invito alla riflessione aperto a tutti, da un lato, ma anche l’occasione per fornire informazioni e utili approfondimenti in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’appuntamento è per domenica 23 novembre alla Porta Pretoria di Aosta, dalle 10 alle 13.
A partire dalla domanda “Quando è amore e quando non lo è?” si inviterà il pubblico a interrogarsi sul tema della violenza di genere, con lo scopo di individuare e riconoscere i possibili campanelli di allarme in una serie di situazioni del vivere quotidiano, spiega il Comitato aostano.
Ogni persona desiderosa di esprimersi dovrà identificare, tra i comportamenti proposti dai volontari dell’Associazione, quelli che denotano una relazione sana da quelli che sono indice di tossicità in un rapporto. Il contributo di ogni partecipante verrà poi affisso sull’albero allestito per lo scopo e andrà ad arricchire la sua “rossa chioma” con spunti di riflessione sempre nuovi.
L’evento sarà, inoltre, un’occasione per fornire informazioni di carattere generale sulle attività legate alla lotta contro questo fenomeno sociale e alle ragioni della scelta del 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Verranno infine distribuiti dépliant tascabili con i numeri telefonici locali e nazionali dedicati alle richieste di aiuto.
“Nelle stesse giornate, il Comitato di Aosta della Croce Rossa Italiana, per ribadire il suo impegno nel contrasto alla violenza di genere, non soltanto nei confronti delle donne quanto di tutte le categorie vulnerabili, esporrà presso il balcone della propria sede uno striscione dedicato”, chiude la nota.

