La Madonnina del Dente si avvicina alla vetta. Sabato la benedizione a Punta Helbronner

La nuova Madonnina del Dente del Gigante è in bronzo e pesa 45 chilogrammi. Sabato è stata portata sino a punta Helbronner dove c’è stata la cerimonia di benedizione. Nelle prossime settimane verrà portata, con una cordata, sino in vetta.
Società

La “Madonnina del Dente” si è avvicinata alla sua casa. Sabato le Guide di Courmayeur l’hanno portata sino a Punta Helbronner, dove si è tenuta la cerimonia di benedizione della statua. Nel mese di dicembre la vecchia statua era stata portata giù dal Dente del Gigante, in quanto dopo anni di intemperie era ormai rovinata.

La nuova Madonnina è stata realizzata nella Fonderia artistica di Verrès, è in bronzo e pesa circa 45 chili. "La porteremo in cima al Dente in un secondo momento – ha speigato Arrigo Gallizio, presidente delle Guide di Courmayeur – quando ci sarà meno gente. Per l’occasione un gruppo di alpinisti salirà in cordata sino alla cima, portandosi la statua in spalle, un elicottero seguirà l’impresa, filmando i momenti più salienti."

Alla cerimonia di sabato hanno preso parte oltre ai rappresentanti delle Guide anche Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur e Augusto Rollandin, presidente della Regione. Il parroco di Entrèves, don Roberto Marongiu ha tenuto una breve benedizione, seguita da un più profano brindisi con vini della Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte