Per permettere una serie di verifiche e interventi il ponte di Issogne sarà chiuso al traffico nei giorni feriali del periodo compreso dal 3 novembre al 5 dicembre, nelle fasce orarie che vanno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.
“La temporanea chiusura si rende necessaria per consentire l’esecuzione di sondaggi e approfonditi rilievi tecnici, propedeutici allo sviluppo della progettazione dei lavori di risanamento dell’infrastruttura”, fa sapere l’assessore alle Opere pubbliche Davide Sapinet.
Durante il periodo di chiusura, sarà comunque possibile raggiungere il Comune di Issogne percorrendo la strada regionale 6 di Champdepraz e la viabilità comunale Issogne–Champdepraz lungo la Dora Baltea.
Il prossimo intervento
Completata la fase di sondaggi, nel mese di dicembre è previsto un intervento di rinforzo di un appoggio dell’impalcato, per permettere di ripristinare il transito dei mezzi pesanti entro la fine del 2025. Intervento che, dice l’Assessorato, comporterà la chiusura del ponte per un periodo di circa una settimana.
“I lavori previsti, attesi e risolutivi, consentiranno di consolidare e potenziare la sicurezza, l’efficienza e la durabilità dell’infrastruttura – conclude ancora Sapinet –. Il costo totale dell’intervento ammonta a 2,5 milioni di euro, risorse stanziate nell’ambito della legge approvata dal Consiglio regionale il 22 luglio 2025”.
Il ponte sulla Dora Baltea tra Verrès e Issogne chiude ai mezzi pesanti fino all’autunno
4 settembre 2025
A partire da oggi, giovedì 4 settembre, verranno introdotte alcune limitazioni provvisorie al transito dei mezzi pesanti sul ponte che attraversa la Dora Baltea a Issogne. A comunicarlo, l’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente.
Nel dettaglio, le limitazioni riguardano il transito dei mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate. Il provvedimento – spiega una nota regionale – si è reso necessario a seguito dei recenti monitoraggi tecnici.
Dopo l’ispezione sono state avviate le attività per realizzare un intervento di rinforzo di un appoggio dell’impalcato per ripristinare poi, in autunno di quest’anno, il passaggio ai mezzi pesanti.
“Nell’ambito della legge di assestamento al bilancio approvata dal Consiglio regionale nel mese di luglio – scrivono ancora dall’Assessorato –, sono state stanziate risorse pari a 2,5 milioni di euro, finalizzate alla realizzazione dei lavori di risanamento complessivo del ponte”.
Inoltre, assieme all’Assessorato ai Trasporti, sono stati individuati “percorsi alternativi per il trasporto pubblico locale, al fine di assicurare la continuità del servizio evitando disagi ai suoi fruitori. I veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate potranno raggiungere il Comune di Issogne tramite la strada regionale 6 di Champdepraz e la strada comunale Issogne–Champdepraz, lungo la Dora Baltea”.
La mattina del 2 settembre chiude il ponte sulla Dora Baltea tra Verrès e Issogne
27 agosto 2025

Per consentire l’esecuzione di verifiche e ispezioni al manufatto, è disposta la chiusura temporanea a tutti i veicoli del ponte sulla Dora Baltea (SR 4, tra km 0+273 e km 0+350) tra i Comuni di Verrès e Issogne, dalle ore 9 alle ore 12 di martedì 2 settembre 2025.
Per tutti i veicoli è stato predisposto un itinerario alternativo per raggiungere il Comune di Issogne utilizzando la SR 6 di Champdepraz e la strada comunale Issogne –Champdepraz lungo la Dora Baltea.
