La Asd Polisportiva Sant’Orso di Aosta ha aderito al progetto RunCard Silver-Senior in Movimento, uno dei bandi previsti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – che cubano complessivamente a 80 milioni, per la promozione dello sport di base e ai quali ha partecipato la Federazione italiana di atletica leggera – che prevede un avvicinamento all’attività sportiva che coinvolga il maggior numero possibile di over 65 e categorie a rischio, e in particolare donne, attraverso le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche presenti sul territorio.
Il percorso prevede, all’inizio, una attività motoria di base sviluppata in forma dolce per passare poi alle esercitazioni basate sulla camminata e per giungere infine ad un impegno più articolato della corsa, qualora sostenibile dal soggetto coinvolto.
Nel percorso ipotizzato o al termine di esso – si legge nel bando –, “gli iscritti al progetto potranno proseguire con l’attività atletica agonistica in maniera autonoma, ad esempio aderendo alla formula RunCard (tesseramento specifico orientato alla partecipazione all’attività agonistica di competizioni di corsa, prevalentemente come corsa su strada) oppure attraverso l’adesione ad una Asd”.
Visto il target di riferimento, il progetto prevede anche il coinvolgimento di figure professionali che affianchino i tecnici delle Asd con particolare riferimento a:
- Consulenza medico-sportiva iniziale con formazione online/onlife degli allenatori delle Asd per le attività dedicate agli over 65, con specifico riferimento ai test di valutazione. Verrà comunque richiesto a tutti i partecipanti il certificato non agonistico, agevolando così il lavoro delle società;
- Consulenza di un nutrizionista online per le linee guida essenziali atte a migliorare l’alimentazione dei soggetti nei limiti del possibile, in maniera da far incrementare la quota proteica assunta dagli iscritti ai corsi, finalizzata all’ottenimento di migliori risultati del periodo di attività sportiva;
- Test di valutazione di ingresso, da ripetere a tre mesi (test intermedio) e a sei mesi (test di valutazione finale). Sarà infatti molto importante documentare il punto di partenza e di arrivo nell’arco temporale di sei mesi dei singoli soggetti registrando il miglioramento fisico e della qualità di vita dei soggetti stessi. I dati raccolti diventeranno poi oggetto di condivisione e confronto tra le ASD coinvolte nel progetto e gli stakeholder di settore, sul tema dell’invecchiamento attivo.
Sulla base delle valutazioni iniziali sarà proposto un corso specifico tra:
- Corso Base “Movimento” – principianti di sesso maschile e femminile che non abbiano mai svolto attività fisica regolare;
- Corso Intermedio “Camminata” – individui di sesso maschile e femminile che svolgano anche saltuariamente attività fisica;
- Corso Avanzato “Corsa” – individui di sesso maschile e femminile che svolgano efficacemente attività fisica e capaci di sostenere un carico anche leggero di corsa.
Come detto, al progetto in regione ha aderito la Polisportiva Sant’Orso di Aosta, con Moreno Gradizzi come tecnico esecutivo. L’attività – fa sapere la Asd – è completamente gratuita.
Gradizzi spiega: “Personalmente, lavorando da anni nel Dipartimento di prevenzione della Asl Valle d’Aosta, porto avanti progetti per la salute e per la prevenzione in particolare con gli anziani, di recente denominate comunità attive. Grazie al direttore responsabile, il dottor Maurizio Castelli, sensibile sull’argomento, abbiamo collaborato e stiamo continuando a farlo con le cooperative sociali, in particolare con la co-progettazione Anziani attivi del Comune di Aosta e con la Regione. Da qui nasce il progetto in Valle della RunCard Fidal Silver-Senior in movimento”.
Il progetto vede la collaborazione del Dipartimento di prevenzione dell’Usl e la cooperativa sociale L’Esprit à l’Envers, con referente Federica Obino.