La Provincia Autonoma di Trento e la Valle d’Aosta insieme per rilanciare l’Autonomia.

"Non esiste alcuna rivalità tra noi e il Trentino e l'incontro avvenuto restituisce la nostra visita a Trento nel 2005. E' la dimostrazione che esiste un ponte tra le due terre, rappresentato dalla necessità di confrontarci e agire...
Società

Non esiste alcuna rivalità tra noi e il Trentino e l’incontro avvenuto restituisce la nostra visita a Trento nel 2005. E’ la dimostrazione che esiste un ponte tra le due terre, rappresentato dalla necessità di confrontarci e agire in comune in difesa delle nostre prerogative di autonomia“.
Sono queste alcune considerazioni fatte dal presidente della Giunta regionale della Valle d’Aosta, Luciano Caveri, in seguito all’incontro avvenuto sabato scorso 30 giugno con il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai.
I temi discussi hanno spaziato dalla definizione dei nuovi statuti e delle norme di attuazione, al federalismo fiscale, alle problematiche relative ai territori di montagna, alla distribuzione e produzione di energia elettrica, al confronto tra le diverse legislazioni scolastiche e al lavoro congiunto tra i rispettivi comandi dei Vigili del fuoco.

Lavorare insieme per difendere l’Autonomia, per rilanciarla e affermarla come valore e come esempio per tutta la comunità nazionale è stato uno dei messaggi lanciati in occasione dell’incontro. I Presidenti Dellai e Caveri hanno individuato nell’introduzione della cosiddetta ?previa intesa? all’interno della procedura per la modifica degli Statuti delle Regioni a Statuto Speciale e delle Provincie Autonome e nel recente Disegno di Legge sul Federalismo fiscale i temi di maggiore rilievo che devono essere presidiati dalle Regioni a Statuto Speciale e le Province autonome e che devono essere oggetto di continuo confronto con il Governo italiano.
?L’attuazione del Principio di perequazione e il nostro contributo al risanamento delle casse pubbliche – ha detto il Presidente Dellai – passa attraverso le norme di attuazione ed è molto importante rafforzare la condivisione per fare fronte comune, pur nella diversità. Sulla strada della revisione dei nostri Statuti, la condizione necessaria è che la legge costituzionale che riguarda il principio dell’intesa si approvi?.
Tra gli argomenti dell’incontro anche le questioni finanziarie. Tra queste l’accoglimento da parte del Governo delle proposte avanzate dalle autonomie differenziate in relazione al Disegno di Legge sul cosiddetto ?Federalismo Fiscale? ha ricevuto il plauso congiunto delle due Giunte. ?Scampato pericolo – ha dichiarato il Presidente Dellai – ma dobbiamo continuare a vigilare?. In questo senso è stata evidenziata la necessità di un tavolo congiunto per presidiare le varie questioni legate agli aspetti finanziari.
Le due Giunte hanno inoltre espresso preoccupazione nei confronti del recente fenomeno delle richieste di distacco da parte di comuni confinanti che vogliono integrarsi nei territori delle Regioni a Statuto Speciale e Province Autonome.
?Se si consente l’avvio di questi processi – ha detto in Presidente Caveri – si rischia di stravolgere completamente il sistema regionale italiano? e sulla materia i due Presidenti hanno sottolineato l’importanza del recepimento delle modifiche proposte da Valle d’Aosta e Provincia di Trento al Disegno di Legge Chiti di modifica dell’articolo 132 della Costituzione.
Per approfondire quanto discusso, Trento e Valle d’Aosta si incontreranno nuovamente in autunno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte