La strada in corrispondenza del castello di Aymavilles verrà riqualificata

L'Assessorato delle Opere pubbliche ed il Comune di Aymavilles hanno sottoscritto l'intesa per riqualificare la strada regionale 47. Entro settembre sarà approvato il progetto definitivo. L'intervento prevede un'ampia rotatoria, la riorganizzazione della sosta ed il miglioramento dei percorsi pedonali.
La strada regionale 47 ed il castello di Aymavilles
Società

L’Assessorato delle Opere pubbliche ha sottoscritto, con il Comune di Aymavilles, l’intesa per la riqualificazione della strada regionale 47 di Cogne, in corrispondenza del Castello di Aymavilles.

Il progetto è frutto del confronto con l’Amministrazione comunale ed il Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali e ha consentito – spiega una nota – “di individuare una soluzione funzionale alle esigenze viarie e di riqualificazione complessiva degli spazi, nel rispetto dei vincoli archeologici presenti nell’area”.

Entro il mese di settembre si procederà con l’approvazione della progettazione definitiva e si darà quindi avvio alla redazione del progetto esecutivo.

L’intervento

L’intervento prevede la realizzazione di un’ampia rotatoria che consente di migliorare l’intersezione tra la strada regionale e le strade comunali, oltre a permettere l’inversione dei veicoli pesanti, in particolare dei bus turistici, per i quali sarà creata una specifica area di attestamento – specifica l’assessore Davide Sapinet –. È, inoltre, prevista una complessiva riorganizzazione degli spazi di sosta esistenti e un miglioramento e ampliamento dei percorsi pedonali”.

“Sarà, quindi, notevolmente migliorato l’accesso in sicurezza ai visitatori del complesso del Castello che è stato oggetto, da parte della Regione, di un importante intervento di restauro e che rappresenta un sito culturale di grande interesse così come dimostrato dagli importanti numeri fatti registrare sino ad oggi”, chiude Sapinet.

La firma dell'intesa per la riqualificazione della regionale 47 per Cogne. Da sx la sindaca Loredana Petey e l'assessore Davide Sapinet
La firma dell’intesa per la riqualificazione della regionale 47 per Cogne. Da sx la sindaca Loredana Petey e l’assessore Davide Sapinet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte