L’Assessorato delle Opere pubbliche ha sottoscritto, con il Comune di Aymavilles, l’intesa per la riqualificazione della strada regionale 47 di Cogne, in corrispondenza del Castello di Aymavilles.
Il progetto è frutto del confronto con l’Amministrazione comunale ed il Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali e ha consentito – spiega una nota – “di individuare una soluzione funzionale alle esigenze viarie e di riqualificazione complessiva degli spazi, nel rispetto dei vincoli archeologici presenti nell’area”.
Entro il mese di settembre si procederà con l’approvazione della progettazione definitiva e si darà quindi avvio alla redazione del progetto esecutivo.
L’intervento
“L’intervento prevede la realizzazione di un’ampia rotatoria che consente di migliorare l’intersezione tra la strada regionale e le strade comunali, oltre a permettere l’inversione dei veicoli pesanti, in particolare dei bus turistici, per i quali sarà creata una specifica area di attestamento – specifica l’assessore Davide Sapinet –. È, inoltre, prevista una complessiva riorganizzazione degli spazi di sosta esistenti e un miglioramento e ampliamento dei percorsi pedonali”.
“Sarà, quindi, notevolmente migliorato l’accesso in sicurezza ai visitatori del complesso del Castello che è stato oggetto, da parte della Regione, di un importante intervento di restauro e che rappresenta un sito culturale di grande interesse così come dimostrato dagli importanti numeri fatti registrare sino ad oggi”, chiude Sapinet.