La Valle d’Aosta, su invito di Macron, sarà al 19° Sommet de la Francophonie

Il vertice è in programma il 4 e 5 ottobre a Villers-Cotterêts e a Parigi. La delegazione valdostana al Sommet de la Francophonie sarà composta dal presidente della Regione Renzo Testolin e dall’Assessore agli Affari europei Luciano Caveri.
Sommet de la Francophonie
Società

La Regione Valle d’Aosta, su invito del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, parteciperà al 19° Sommet de la Francophonie in programma il 4 e 5 ottobre a Villers-Cotterêts e a Parigi.

La delegazione valdostana sarà composta dal presidente della Regione Renzo Testolin e dall’Assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna Luciano Caveri. Il vertice affronterà il tema Créer, innover et entreprendre en français.

“Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, nella sua lettera di invito riconosce che la nostra Regione attribuisce particolare importanza alla promozione della lingua francese e sottolinea ‘i legami molto forti che uniscono la Francia e la nostra Regione’ – spiega in una nota il presidente Testolin –. La Valle d’Aosta, riconosciuta per il suo carattere francofono, si inserisce a pieno titolo in questa dinamica di dialogo e di scambio. Il multilinguismo afferma la nostra identità e la nostra storia e ci identifica ancora oggi come anello vitale nel disegno di collaborazione tra l’Italia e la Francia, rilanciata dal Trattato del Quirinale”.

“Dopo il ritorno della Valle d’Aosta nell’Airf, che riunisce le regioni francofone del mondo questo invito assume un ulteriore significato politico – aggiunge l’assessore Caveri –. Ciò significa, infatti, occupare una posizione significativa in reti di varia natura, che valorizzano il particolarismo linguistico in una logica di scambio e arricchimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte