La Valle si prepara all’appuntamento con Cantine aperte: 25 aziende protagoniste

"Cantine aperte" il 30 maggio compie 18 anni. Sono 25 le aziende valdostane che aprono le loro porte in tutta la Valle d'aosta, 900 in tutta Italia.
Cantine aperte
Società

E' partito il conto alla rovescia per il consueto appuntamento di maggio con Cantine aperte. La manifestazione è in programma per domenica 30 maggio, come ogni anno vi aderirà anche la Valle d'Aosta. In tutta Italia sono 900 le cantine che aprono le loro porte per offrire assaggi dei loro prodotti, nella regione sono 25 le aziende che aderiscono. E' coperto gran parte del territorio valdostano. Cantine aperte è organizzato dal Movimento turismo del Vino, associazione nata nel 1993. La manifestazione diventa maggiorenne quest'anno e spegne 18 candeline. 25 cantine si è detto e 400 i vini che verranno versati nei calici.

La kermesse aprirà i battenti alle ore 10 per proseguire sino alle ore 18. Le aziende valdostane che aderiscono sono: Lo Triolet di Marco Martin ad Introd; Di Barrò di Stefania Elvira Rini a Saint-Pierre; Château Feuillet di Maurizio Fiorano a Saint-Pierre; D&D di Daniela Dellio ad Aosta; Maison Vevey Albert di Mario Vevey a Morgex; La crotta di meurdzie di Marziano Vevey a Morgex; la Cave du vin blanc de Morgex et La Salle; la cooperativa Co-Enfer di Arvier; La Source di Stefano Celi a Saint-Pierre; Lo Saint Julien di Corrado Pieiller a Fénis, la Cave des 11 Communes ad Aymavilles; l'Atoueyo di Fernanda Saraillon ad Aymavilles; il Feudo di San Maurizio di Michel Vallet a Sarre; l'Institut agricole régional di Aosta; Maison Vigneronne dei fratelli Grosjean a Quart; la Crotta di vegneron a Chambave; La Kiuva ad Arnad; l'azienda di Dino Bonin sempre ad Arnad; la Caves cooperatives de Donnas; La Vrille di Hervé Deguillame a Verrayes; l'azienda di Elio Ottin a Quart; quella di Pierphilippe Quinson e quella di Nicola Rosset a Quart; Le Clocher di Danilo Charrere a Jovençan e l'azienda Clos Blanc di Alberto Blanc, sempre a Jovençan.

Un assaggio della manifestazione si è avuto già mercoledì sera, nei vigneti di Aymavilles. Una festa su inviti che ha visto la partecipazione di musicisti, di tutti i produttori e di un folto pubblico.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte