La zucca, “regina d’autunno”, protagonista al mercato coperto di Aosta

Oltre quaranta bambini della prima e della seconda della scuola primaria "Don Bosco" di Aosta hanno partecipato, martedì 31 ottobre, ai "Laboratori da paura" al Mercato Coperto di Campagna Amica organizzati da Coldiretti Valle d’Aosta per festeggiare Halloween con i più piccoli.
Società

Oltre quaranta bambini della prima e della seconda classe della scuola primaria Don Bosco di Aosta hanno partecipato, martedì 31 ottobre scorso, ai Laboratori da paura al Mercato Coperto di Campagna Amica di Aosta organizzati da Coldiretti Valle d’Aosta per festeggiare Halloween con i più piccoli.

Protagonista assoluta dell’iniziativa la zucca, che si conferma la “regina d’autunno” grazie ai molteplici impieghi – dalla padella all’intaglio –, ma anche alle sue elevate qualità organolettiche e ad una polpa ricca di antociani e sostanze antiossidanti.

I bambini, durante la mattinata di attività, hanno ascoltato da Noemi Pession dell’azienda agricola Pan, la storia della zucca e hanno appreso le peculiarità e caratteristiche delle varie tipologie. Come da tradizione hanno poi hanno intagliato il simbolo per eccellenza della notte degli spiriti, la famosa Jack O’Lantern.

Al termine, alunni e insegnanti hanno ricevuto un biscotto di Halloween dell’Azienda Chappoz e un buono che prevede uno sconto del 10 per cento da spendere nelle 14 aziende presenti al Mercato Coperto di Campagna Amica il martedì ed il sabato mattina.

Quest’ultima iniziativa è stata promossa da Coldiretti Valle d’Aosta per contrastare il progressivo aumento della spesa per generi alimentari a cui vanno incontro anche le famiglie valdostane e per agevolare la possibilità di acquisto di prodotti a km zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte