L’Arpa sta elaborando un piano di intervento contro l’amianto

Lanciata una campagna contro l'amianto: l'assessorato regionale all'ambiente ha commissionato all'Arpa una serie di studi finalizzati a monitorare la presenza di amianto sul territorio valdostano. La raccolta dei dati...
Società

Lanciata una campagna contro l’amianto: l’assessorato regionale all’ambiente ha commissionato all’Arpa una serie di studi finalizzati a monitorare la presenza di amianto sul territorio valdostano.

La raccolta dei dati è funzionale all’attivazione di piano di intervento per la messa in sicurezza delle aree che presentano questa forma di inquinamento.

Una grande attenzione sarà posta al monitoraggio delle zone dove già in passato è stata constatata la presenza di amianto. Si tratta l’ex miniera di Settarme-Chassant , a Emarese, le miniere di magnetite e l’ex villaggio minerario di Cogne, e delle discariche di Pompiod e di Pontey, nel comune di Aymavilles.

Entro un anno l’Arpa presentarà la mappatura dell’amianto presente in Valle d’Aosta, e definirà un ordine di priorità degli interventi di bonifica e messa in sicurezza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte