L’Asva conferma tre consiglieri nazionali Fnsi al congresso di Riccione
Un risultato non scontato: l’Associazione Stampa Valdostana ha confermato i suoi tre componenti nel consiglio nazionale della Fnsi, la Federazione nazionale della stampa italiana, sindacato unitario dei giornalisti.
Il congresso nazionale è stato ospitato a Riccione da martedì 14 a venerdì 17 febbraio. Qui sono stati eletti Alessandra Costante, giornalista genovese del Secolo XIX, alla carica di segretaria generale, e Vittorio Di Trapani, napoletano già segretario dell’Usigrai, a presidente.
Del consiglio nazionale farà parte di diritto il presidente dell’Asva Alessandro Mano (La Stampa, Dire). A rappresentare invece i collaboratori valdostani è stata indicata dalla delegazione Sara Sergi (La Stampa, Ansa). Infine, Benoît Girod (Ufficio stampa della Regione) è stato eletto nella lista di ControCorrente con 76 preferenze, posizionandosi al 14° posto in una lista che ha eletto 20 colleghi. Con i tre consiglieri nazionali, al congresso erano delegati per la Valle d’Aosta anche Francesca Jaccod (Rai VdA) e Luca Ventrice (AostaSera.it).