Il 2012 è stato un anno di forte crescita e di importanti innovazioni per AostaSera.it. Con 4389 articoli e news pubblicate, il nostro quotidiano ha fatto registrato un costante aumento di lettori: in percentuale parliamo di un più 40% rispetto al 2011 e di una media che, a fine anno, supera le 6mila viste giornaliere.
I lettori di Aostasera.it non si sono limitati a leggere passivamente le news proposte, ma sono diventati veri e propri protagonisti del nostro giornale grazie ai commenti e ai “mi piace” su Facebook (5.496), alle interazioni degli oltre 879 followers di Twitter e ancora alla partecipazione, con il voto, ai numerosi sondaggi proposti, alle mail e ai contributi fatti pervenire in redazione e pubblicati nella rubrica “I lettori di Aostasera.it”. Commenti spesso anche critici, ma che hanno stimolato in noi la riflessione e il confronto.
Ci piace ricordare il 2012 anche per il lancio della versione mobile del quotidiano Aostasera.it, per l’avvio, in collaborazione con Igervalledosta e lo studio 4k di un contest di Instangram tutto valdostano dedicato alle emozioni del Natale, per l’apertura, ancora timida, alle notizie sportive.
E’ stato anche un anno di cambiamenti organizzativi al nostro interno, con l’acquisizione di nuove e valide risorse giornalistiche e con il passaggio di testimone alla direzione del giornale da chi scrive a Domenico Albiero.
Ma che dire delle notizie? Il 2012 lo si ricorderà come l’anno della crisi e dei tagli, del problema dei trasporti, del referendum sul pirogassificatore, delle fibrillazioni politiche di questi ultimi mesi.Grazie a Google Analytics, un servizio esterno di monitoraggio del traffico web, possiamo condividere con voi i fatti e le notizie più lette e più apprezzate nel corso del 2012. Non senza stupore e sorpresa anche da parte nostra.
Ed ecco qui la classifica:
1° posto con 5.756 visualizzazioni
Il Sole 24 Ore spara su Rollandin: “la Valle, un pezzo di sud in mezzo alle Alpi”
2° posto con 5.096 visualizzazioni
Vigile del Fuoco muore cadendo in Dora durante un’operazione di soccorso
3° posto con 4.456 visualizzazioni
Treno: adesso per arrivare a destinazione bisogna rivolgersi alle forze dell’ordine
4°posto con 4.254 visualizzazioni
Trattore finisce in una scarpata: muore un ragazzo di 17 anni
5° posto con 3780 visualizzazioni
Auto pirata di Torino: i due aostani arrestati hanno ammesso le colpe. La tragedia e le indagini
6° posto con 3217 visualizzazioni
Montanari: "Pirogassificatore? Solo in Valle d’Aosta lo chiamate così"
7°posto con 3213 visualizzazioni
Incidente sul lavoro, una guida alpina ha perso la vita in Val Veny
8° posto con 2.699 visualizzazioni
E’ morta Nicole Landry, la ragazza travolta a Pisa da un’auto pirata
9° posto con 2.586 visualizzazioni
Concorso per 10 Vigili del Fuoco: iscrizioni entro il 9 agosto
10° posto con 2.294 visualizzazioni
Rollandin commenta l’esito del referendum: “Ci saranno grosse difficoltà a gestire i rifiuti”