Le scuole militari di montagna di 16 nazioni si ritrovano a Courmayeur

L'iniziativa, giunta alla 42esima edizione prenderà il via lunedì prossimo, 7 luglio, presso la Caserma 'Luigi Perenni' di Courmayeur con una parata lungo la via pedonale preceduta da un carosello della fanfara della Brigata Alpina Taurinense.
Società

Tocca al Centro Addestramento alpino dell’Esercito organizzare quest’anno il raduno di scuole alpine militari. L’iniziativa, giunta alla 42esima edizione prenderà il via lunedì prossimo, 7 luglio, presso la Caserma “Luigi Perenni”  di Courmayeur, sede del Reparto Attività Sportive.
49 i militari, tra ufficiali e sottoufficiali appartenenti a 16 nazioni che arriveranno nella cittadina ai piedi del Bianco per scambiarsi esperienze su metodologie didattiche, tecniche, materiali ed equipaggiamenti.

L’Associazione internazionale delle Scuole Militari di Montagna (IAMMS–International Association of the Military Mountain School) – si legge in una nota – è nata nel 1966 col primo incontro a Chamonix e comprende 9 Nazioni membri permanenti (Svizzera, Austria, Italia, Francia, Germania, Spagna, Slovenia, USA, Belgio), 5 osservatori (Argentina, Olanda, Svezia, Romania, UK) ed un numero variabile ma limitato di Nazioni invitate di volta in volta in base alle richieste (quest’anno Polonia e Norvegia).”

Il programma dell’appuntamento prevede l’apertura del raduno alle 17 di lunedì 7 luglio con una parata lungo la via pedonale preceduta da un carosello della fanfara della Brigata Alpina Taurinense.
Il giorno seguente sarà invece proiettato il film "Monte Vinson" presso la Caserma Perenni alle ore 18 dove verrà allestita anche una mostra di materiali di montagna a cura di alcune ditte specializzate nel settore.
Giovedì 10 luglio dalle 9 si terrà infine il convegno, aperto al pubblico, su “Acclimatamento e fisiologia d’alta quota per truppe di montagna” presso il Centro congressi di Courmayeur.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte