L’Emporio Solidale Quotidiamo invita a fare donazioni per le festività

"La nostra priorità è sempre quella di offrire alle famiglie la possibilità di vivere le feste nel modo più dignitoso possibile", spiegano dall'Emporio. In questo momento, al punto vendita di via Avondo, ad Aosta, c'è bisogno di beni di prima necessità.
La sede dell'Emporio
Società

“Il periodo delle Feste in Emporio è un momento particolarmente intenso. La nostra priorità è sempre quella di offrire alle famiglie la possibilità di vivere le feste nel modo più dignitoso possibile. Riceviamo da vari attori donazioni di panettoni, cioccolatini natalizi e persino alcuni giochi per i bambini. Ma non basta. I nostri utenti hanno sempre bisogno di beni di prima necessità che riceviamo grazie alle donazioni dei privati, agli armadi solidali o che acquistiamo direttamente noi grazie alle erogazioni in denaro”.

A spiegarlo è Giulio Gasperini, responsabile dell’Emporio Solidale Quotidiamo di via Avondo, ad Aosta. In questo momento – si legge in una nota – nel punto di distribuzione c’è bisogno di donazioni di olio d’oliva, riso, latte, passata pomodoro, marmellate, farina, zucchero, prodotti per la pulizia della casa e l’igiene della persona.

Per questo, l’Emporio invita tutti i cittadini che ne hanno possibilità a partecipare con donazioni alimentari o contributi economici, per continuare a offrire, a chi ha più bisogno, un servizio fondamentale. Anche le aziende possono fare la loro parte – e ridurre gli sprechi – destinando prodotti alimentari o surplus invenduto ad una causa solidale e concreta. “Ogni piccolo gesto può fare la differenza – si legge ancora –. Donare significa non solo aiutare chi è in difficoltà, ma contribuire a costruire una comunità più solidale e attenta alle necessità di tutti”.

Nel dicembre del 2024 l’Emporio Solidale Quotidiamo sostiene circa cento persone che fanno affidamento sul servizio per fare la spesa.

Come donare

Armadio Solidale
Un Armadio Solidale

Per chi desidera contribuire al progetto Emporio Solidale Quotidiamo, ci sono diverse modalità:

  • Armadi solidali. È possibile lasciare una donazione negli armadi solidali situati al Gros Cidac di Aosta (due postazioni), al Carrefour di Pollein o alla LIDL di Saint-Christophe. Grazie alla collaborazione delle cooperative sociali L’Esprit à l’envers e Arc-en-ciel, le donazioni vengono raccolte due volte a settimana e portate direttamente all’Emporio.
  • Consegne dirette. È possibile consegnare alimenti o beni di prima necessità direttamente presso la sede dell’Emporio Quotidiamo in via Avondo 23, ad Aosta.
  • Donazione tramite bonifico. Per chi preferisce un contributo economico, è possibile effettuare un bonifico bancario sull’IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701, intestato alla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, indicando nella causale: “Emporio Solidale”.

L’Emporio Solidale Quotidiamo è una coprogettazione finanziata dal Dipartimento Politiche Sociali della Regione Valle d’Aosta e vede la collaborazione di sette enti del Terzo Settore, impegnati nel sostenere chi vive situazioni di disagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte