L’enogastronomia: tutti i sapori della cucina valdostana in piazza Plouves

La produzione alimentare valdostana accompagna l'artigianato di tradizione in questo appuntamento millenario attraverso 54 aziende che promuovono nel padiglione enogastronomico le produzioni locali.
Prodotti enogastronomici
Società
Tutti i sapori della cucina valdostana trovano spazio nel padiglione enogastronomico che fino al 1° febbraio sarà allestito in Piazza Plouves e dove 54 produttori proporranno ai visitatori alla ricerca dell'artigianato valdostano un altro "spicchio" della nostra Regione. E’ il luogo privilegiato di promozione delle produzioni regionali e dedicato alla degustazione, vendita e somministrazione di prodotti locali. In particolare 6 aziende proporranno prodotti derivati da carni, 12 aziende latte, formaggi e prodotti caseari altre 12 prodotti ortofrutticoli e derivati, 13 aziende prodotti dolciari, da forno e pasticceria,  10 prodotti quali liquori, vino, birra e bevande alcoliche in genere e una azienda caffè, lievito e spezie.

La scoperta dei sapori valdostani passerà attraverso il naturale abbinamento fra la Fontina e i taglieri in legno di pero, fra le grolle ed il vino rosso, fra i "copapan" ed il tradizionale pane nero.
Il menu valdostano proporrà dunque gli affettati e i salumi: Lard d'Arnad, Mocetta, Teteun, Boudin, Jambon de Bosses e de Saint-Marcel. Sarà possibile gustare i vol-au-vent con fonduta valdostana, mille diverse tartine fatte con pane nero, miele, noci, castagne, formaggi freschi conditi con erbe aromatiche….. E poi formaggi D.O.P., tegole, biscotti al burro, "flantze", crostate di frutta, baci di Nus e torrone di Saint-Pierre chiudono il pasto accompagnati dal caffè di una delle torrefazioni valdostane e coronati da un goccio di grappa, di amaro alle erbe o dell'esclusivo Génépy.
I prodotti sono accompagnati dai pani e dai grissini valdostani, con grande varietà di forme e sapori, mentre i bicchieri si riempiono di eccellenti vini D.O.C., rossi, bianchi e passiti dagli aromi caratteristici, provenienti da vitigni autoctoni e prodotti nelle cantine sociali o nelle aziende private condotte da vignerons più o meno giovani.

In piazza Plouves, sarà inoltre presente uno chalet dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e risorse naturali per la promozione dell’agriturismo, un’ulteriore espressione della ricettività extralberghiera valdostana, e della “Route des Vins”, un itinerario alla scoperta dei vini, delle cantine e dei sapori della Valle d’Aosta. Sempre qui trova spazio il contrassegno di qualità “Saveurs du Val d’Aoste”.

Il padiglione in Piazza Plouves sarà parto dalle 8 alle 22 il 30 gennaio, dalle 8 alle 19 il 31 gennaio e dalle ore 10 alle 19 il 1° febbraio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte