“Les Plaisirs d’Antan”: ospitalità di charme e motore per Jovençan a firma di Laurent Viérin

“Les plaisirs d’Antan” a Jovençan è hôtel de charme, centro benessere, brasserie, restaurant, cave à vins et fromages e crotta. Il progetto imprenditoriale è sposato anche dal Comune come motore di sviluppo turistico. Mogol primo ospite d'onore.
Les Plaisirs d'Antan a Jovençan
Società

Jovençan, fra vigneti e frutteti, comune della cinta di Aosta caratterizzato da una dimensione ancora fortemente rurale, prende la via dello sviluppo turistico grazie al progetto imprenditoriale di un privato, Laurent Viérin, consigliere regionale UVP, ex assessore regionale alla Cultura, che si riscopre così anche imprenditore.

“Les plaisirs d’Antan”, relais de charme e benessere, è un progetto ambizioso, che si declina in più spazi e servizi: hôtel de charme, centro benessere, brasserie, restaurant, cave à vins et fromages e crotta. Un richiamo alla tradizione alpina che si respira ovunque, in ogni stanza e angolo di questo luogo che vuole creare un indotto anche sul territorio. Tutto nasce 10 anni fa da un sogno e desiderio di Laurent Viérin: ridare vita a La Gabella, l’attuale ristorante-Brasserie, che una volta era invece il negozio di alimentari dei nonni “questo luogo rappresenta un pezzo di storia di Jovençan che riprende vita, quando c’erano i miei nonni, intere generazioni si sono ritrovate all’insegna della convivialità e del buon umore. Una tradizione che oggi viene restituita, in chiave moderna, alla comunità”.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta, dopo la presentazione alla stampa dei giorni precedenti, sabato 14 dicembre, di fronte ad una vasta e varia platea e alla presenza di un ospite d’onore: il Maestro Mogol, amico ormai di Laurent Viérin e tra i primi ad approfittare dell’ospitalità di questo luogo.

E’ un progetto di ampio respiro in cui crede anche il sindaco del paese, Sandro Pepelin “Auguro davvero successo a Laurent perché ci vuole coraggio in questo momento ad investire sul territorio. Questo progetto può dare avvio ad un cambio di mentalità per passare da una dimensione rurale allo sviluppo in chiave turistica e con la Maison des Anciens Remédes possiamo davvero avere una nostra identità definita”. “Les plaisirs d’Antan” fa sua infatti questa dimensione, con piante officinali e locali che sono il leitmotiv che legano i diversi servizi proposti dalla struttura: essenza vaporizzate nelle 6 camere a tema, gli aromi nei cockail e negli infusi proposti nel lounge-bar, alle zuppe a base di erbe, ai massaggi “des anciens remèdes” della day-Spa. C’è poi l’idea di fare indotto per tutto il paese e di creare un brand nuovo e unico, quello appunto Anciens remédes: “Non ci dispiacerebbe in futuro avere il vino, le mele, le verdure Anciens remédes – evidenzia Laurent Viérin – creare cioè un marchio che caratterizzi il nostro Comune”.

"La promo-commercializzazione della struttura prevede l’attivazione dei diversi canali si vendita on-line – ha spiegato Chantal Bernini, referente della struttura per questo aspetto insieme a TurismoK – il più importante sarà ovviamente la vendita diretta di camere e servizi direttamente dal sito www.lesplaisirsdantan.com (attiva tra qualche giorno) oltre alla formalizzazione di alcuni accordi commerciali con tour operator esteri. L’attività promozionale verrà svolta attraverso la creazione di strumenti tradizionali e di new media come l’attivazione di profili sui social network, e apposite campagne di google adwords, promo facebook, inserzioni e display advertising".

Gli spazi della struttura sono diversi, tutti di charme, con legno, pietra e allestimenti che fanno respirare la montagna e le sue tradizioni, com’era immaginabile. Les Plaisirs d’Antan è una struttura di classe A+, costruita e realizzata a risparmio energetico e con materiali naturali ed eco-sostenibili. “Particolare attenzione è stata riservata all’aspetto tecnologico, realizzando una costruzione altamente prestante a livello energetico” ha spiegato Ismaele Maino, architetto curatore del progetto. L’ideazione e realizzazione delle boiserie e degli interni in legno è stata affidata invece alla sapienza di Martinet Sandro. Il ristorante-brasserie nasce nell’antica stalla del ‘600 e offre un menu delle Alpi con piatti valdostani, piemontesi, del Vallese e della Savoia. La Gabella, è poi anche Merenderia. Il progetto per ora da lavoro a 6-8 persone ma a pieno regime saranno 15. Infatti per ora sono aperti al pubblico la Gabella e brasserie e le camere, il ristorante dal 23 dicembre, la SPA di 500 mq sarà aperta l’8 marzo. Da venerdì 20 dicembre partiranno poi i primi eventi alla Gabella: dalle 18 happy hour, dj set, mojito party.

Info: www.lesplaisirsdantan.com

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte