L’estate di “Movi-menti” fa il pieno, oltre 500 bambini coinvolti nei campus e le attività

In Valle d'Aosta, tante le attività a sostegno, anche economico di famiglie e ragazzi: centri estivi e sportivi, laboratori scientifici, tecnologici e di robotica, percorsi di potenziamento scolastico, supporto a famiglie e ragazzi, attività didattiche, arte, musica e danza, cinema e tanto altro.
Campus estivo Movi-Menti VdA
Società

Partire dai bambini per riconnettere la comunità. Questo l’obiettivo – raggiunto – di Movi-Estate, il format che il progetto interregionale “Movi-Menti: menti, corpi, comunità in movimento”, selezionato dalla fondazione Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha messo in campo quest’estate attraverso un “ponte immaginario” che ha unito Nord e Sud Italia, riprogrammando le proprie attività e diventando nuova risorsa per bambini, ragazzi e famiglie nell’estate post-Covid19.

In Valle d’Aosta, così come negli altri territori, tante le attività a sostegno, anche economico – per il tramite dei Servizi sociali territoriali –, di famiglie e ragazzi: centri estivi e sportivi, laboratori scientifici, tecnologici e di robotica, percorsi di potenziamento scolastico, supporto a famiglie e ragazzi, attività didattiche, arte, musica e danza, cinema e tanto altro.

Tra le diverse attività organizzate sono state oltre 80 le persone che hanno preso parte al Cineforum Movi-Menti, cartellone di quattro film a tema “resilienza”, protagonista presso la Cittadella dei Giovani tra luglio e agosto nel corso di quattro serate.

L’iniziativa, gratuita, è stata organizzata dalla Cooperativa Noi e gli altri e dalla Cooperativa EnAIP VdA, con la collaborazione della Cittadella.

Al termine delle proiezioni è stato Enrico Montrosset (L’Eubage) ad aprire dibattiti con il pubblico presente per riflettere insieme e approfondire il tema. Le proiezioni, partite dalla Valle d’Aosta hanno poi toccato, con la stessa formula, le altre 4 regioni del progetto Movi-Menti (Piemonte, Liguria, Campania e Sicilia) per riflettere e dibattere insieme ad educatori, famiglie e ragazzi, il tema della resilienza, cioè la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici e di riorganizzare la propria vita dinanzi alle difficoltà.

Cineforum Movi Menti Cittadella
Il Cineforum Movi-Menti in Cittadella

Non sono mancati poi campus estivi e laboratori all’aria aperta e nel rispetto delle misure anti-Covid che hanno messo in campo energia e creatività su più fronti.

I 3 Campus “Estivamente-Ingegnosamente”, dalla durata di 4 settimane, gestiti dalla Cooperativa Sociale L’Esprit à l’Envers, hanno visto protagonisti bambini e ragazzi di età e territori diversi, tra Saint-Vincent, Aosta e Morgex.

“Si è trattato di un campus itinerante per poter meglio accedere alle potenzialità territoriali – spiega Tania Musso, della Cooperativa Esprit – con le quali nel tempo si sono stretti contatti e collaborazioni. Questi campus hanno coinvolto complessivamente circa 50 bambini, occupando tutti i posti disponibili”.

Tra le tante attività, organizzate in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Saint Vincent, la Cittadella dei Giovani e il Comune di Morgex, non sono mancati, nell’ambito dei Campus, laboratori di Robotica educativa, a cura di Cristina D’Arienzo, e laboratori di animazioni, a cura di Irene Tarticchio, che hanno dato vita a prodotti multimediali poi condivisi con le famiglie e i ragazzi.

135 sono stati poi i bambini che hanno partecipato agli 8 campus, gestiti dalla Cooperativa Noi e Gli Altri, incentrati su attività Steam (Scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).

Un altro campus è stato invece tutto sportivo ed ha rappresentato un vero e proprio progetto di comunità, per la partecipazione nell’organizzazione e gestione di Noi e gli Altri, dell’Asd Stade Valdôtain Rugby, dell’Oratorio San Giocondo, dell’Amministrazione Comunale di Sarre e dell’Unité GrandParadis.

60 i giovani coinvolti, tra animatori senior e junior e 30 istruttori sportivi, per un’iniziativa ha intercettato complessivamente 350 bambini.

Per garantire la partecipazione a iniziative di socializzazione, il progetto Movi-Menti ha coperto economicamente 13 settimane a favore di minori in carico ai Servizi Sociali che altrimenti non avrebbero potuto usufruire del servizio. A favore delle fasce più deboli del territorio, all’interno del progetto Movi-Menti, sono stati poi consegnati “buoni scuola didattici”, per l’acquisto di materiale scolastico, a circa 60 famiglie, attraverso la rete dei Servizi sociali del territorio.

“L’impegno per garantire attività e iniziative che coinvolgessero ragazzi, famiglie ed educatori, tra attività estive all’aria aperta e laboratori stimolanti in pieno stile steam, è stato alto, soprattutto a seguito del lockdown e delle misure da adottare, che hanno impegnato i partner regionali in una riprogrammazione importante. Il bilancio è positivo – spiega Lucia Poli, della Cooperativa Noi e Gli altri –, l’intento riuscito è stato quello di far vivere ai ragazzi coinvolti occasioni di incontro ed esperienze positive di crescita, apprendimento e sportive, senza far mancare, ove necessario, un apporto economico a sostegno di famiglie più in difficoltà, e per garantire loro occasioni al pari di altre. L’impegno di Movi-Menti continua in Valle d’Aosta attraverso la programmazione, in fase di definizione, per le attività autunnali e invernali, sempre a favore di famiglie, ragazzi e comunità educante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte