LINGUA ITALIANA E ORIENTAMENTO AL LAVORO PER STRANIERI

Sapersi esprimere efficacemente in lingua italiana e facilitare, attraverso il consolidamento delle competenze linguistiche, l?inserimento nel contesto lavorativo valdostano e italiano. E? questo l?obiettivo del corso...
Società

Sapersi esprimere efficacemente in lingua italiana e facilitare, attraverso il consolidamento delle competenze linguistiche, l?inserimento nel contesto lavorativo valdostano e italiano.
E? questo l?obiettivo del corso di formazione proposto dall?Enaip Vallée d?Aoste in collaborazione con Assessorato regionale della Sanità, Salute e Politiche sociali, con l?Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Aosta e con il contributo del Fondo sociale europeo dal titolo ?Percorsi individualizzati di lingua italiana e orientamento al lavoro per stranieri?. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 marzo 2006.

Possono partecipare 32 persone straniere in possesso di un livello minimo di conoscenza orale della lingua italiana (sono sufficienti in linea di massima alcuni mesi di presenza in Italia).
Il percorso ha una durata complessiva di 120 ore, suddivise in 95 ore d?aula e 25 ore di colloqui individuali per l?apprendimento e orientamento, per un totale di circa 4 mesi di impegno. Sono previsti due incontri alla settimana della durata di 2,5 ore ciascuno, in orario da definire in base alle esigenze dei partecipanti.
Verranno attivati 4 corsi. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza. Sono previste due sedi formative: ad Aosta, presso la cooperativa sociale La Sorgente, via Roma 17 (3° piano) e a Verrès, presso il Liceo delle scienze sociali, via Francheté 111.

Le iscrizioni si raccolgono all?Enaip Vallée d?Aoste (telefono 0165 239405), in via San Giocondo, 18 ad Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte