Lo “Steel Team” della Cogne vola alla fase nazionale della First Lego League Challenge

Martina Vigliocco, Matteo Vigliocco e Alessandro Bois hanno vinto la fase regionale, tenutasi in settimana al Meet Digital Culture Center di Milano. La squadra ha proposto un volantino, un logo e delle lumachine in 3D.
Cogne Steel Team
Società

Accedono ai campionati nazionali della First Lego League Challenge, i ragazzi dello “Steel Team” della Cogne Acciai Speciali. La squadra composta da Martina Vigliocco, Matteo Vigliocco e Alessandro Bois ha infatti vinto la fase regionale, tenutasi in settimana al Meet Digital Culture Center di Milano.

Seguito dai coach Cristina D’Arienzo e Luca Salvemini della Robotica Educativa Valle d’Aosta, che hanno formato i ragazzi al doposcuola aziendale dello stabilimento aostano, lo “Steel Team” ha presentato un progetto dedicato alla cracking art, con l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti verso la sostenibilità ambientale.

Martina, Matteo e Alessandro Hanno creato un volantino, un logo e realizzato delle lumachine stampate in 3D. La First Lego League Challenge è una sfida mondiale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di interesse generale, ecologico, economico e sociale, per cercare soluzioni innovative.

La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale. Attualmente, nella competizione sono coinvolte 100 nazioni, tra cui anche l’Italia, distribuite sui 5 continenti.

Le qualificazioni partono dalla fase regionale, per proseguire poi in quella nazionale, in calendario a Salerno, che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali. “Come Cogne Acciai Speciali – fanno sapere dall’azienda – abbiamo fin da subito questo progetto, che oltre ad essere innovativo, rispecchia i nostri valori aziendali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte