Memorial Day, una maratona ciclistica e podistica attraverso la Valle

Con una maratona ciclistica e podistica ieri ad Aosta sono state ricordate le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità. Per il Memorial Day, organizzato dal Sindacato autonomo di polizia,...
Società

Con una maratona ciclistica e podistica ieri ad Aosta sono state ricordate le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità.
Per il Memorial Day, organizzato dal Sindacato autonomo di polizia, con il patrocinio del Consiglio regionale, in occasione del 15° anniversario della strage di Capaci, un gruppo di podisti e uno di ciclisti sono partiti rispettivamente da Pont-Saint-Martin e da Pré-Saint-Didier, per poi ricongiungersi ad Aosta.
Nel capoluogo, alla preesnza delle autorita, si è svolta una cerimonia per ricordare il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta uccisi dalla mafia.
Presso il palazzo di giustizia è stato acceso un braciere con le fiaccole portate dai tedofori ciclisti e corridori, alla presenza delle autorità.

In particolare, sono stati ricordati alcuni membri delle forze dell’ordine caduti in servizio: il capitano Camillo Renzi, nel 1945, l’appuntato Adolfo La Bernarda, nel 1972, il tenente colonnello Franco Basso, il capitano Luigi Giacobbe e il maresciallo dell’Aeronautica Dario De Rossi tutti nel 1965, e l’agente Giuseppe Iorio, nel 1981.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte