“Sono sorpreso e dispiaciuto per questo attacco, ma ribadisco che siamo sempre stati disponibili nei confronti dei sindacati e lo siamo tuttora”. Smorza i toni, l’assessore comunale alle Politiche giovanili Andrea Paron, rispondendo alle accuse lanciate la scorsa settimana da Filcams Cgil, Fp Cgil e Uiltucs.
Al centro della polemica, l’incontro tra le OO.SS. e la società aggiudicataria del servizio di gestione delle mense scolastiche del capoluogo regionale, Vivenda, subentrata alla Cooperativa sociale Noi & Gli Altri. “Alla richiesta di partecipare alla riunione, in accordo con il sindaco – spiega Paron – abbiamo risposto puntualmente con una lettera, comunicando che per la data prescelta avevamo già un altro impegno con la Regione, ma decidendo comunque di mettere a disposizione la sala. Inoltre, in linea di massima non avremmo comunque partecipato: la stazione appaltante, infatti, a norma di legge non è tenuta a essere presente a incontri tra i lavoratori e il soggetto aggiudicatario della gara d’appalto”.
Riguardo alle problematiche sollevate dai sindacati, oltre a ribadire la disponibilità dell’amministrazione comunale a fornire spiegazioni, ha dichiarato di avere in programma un incontro con l’azienda, a breve, “per valutare le soluzioni da adottare per venire incontro ai lavoratori stessi”.