Migliora la qualità dell’aria ad Aosta: nuovi progetti per una città più vivibile

Le centraline installate in piazza Plouves e al quartiere Dora hanno riscontrato un sensibile miglioramento della qualità dell'aria nell'inverno 2006/2007 rispetto all'anno precedente. In particolare, è diminuita sia la media...
Società

Le centraline installate in piazza Plouves e al quartiere Dora hanno riscontrato un sensibile miglioramento della qualità dell’aria nell’inverno 2006/2007 rispetto all’anno precedente. In particolare, è diminuita sia la media del semestre invernale di Pm10 e No2 sia il numero dei giorni con una concentrazione di polveri sottili superiore a 50 µg/m_ e di biossido di azoto superiori ai 200 µg/m_. E’ quanto emerso dai dati forniti dall’Arpa in occasione della riunione dell’?Osservatorio della qualità dell’aria in ambito urbano?.
Il Comune di Aosta, tra l’altro, ha allo studio un progetto di ?metanizzazione? del parco autobus in servizio sul territorio comunale e della Plaine di Aosta che prenderà il via nel periodo autunnale, con l’entrata in funzione di 13 moderni mezzi alimentati a metano sulle principali linee. Progetto che rientra nel ?Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria?. L’Osservatorio ha affrontato, infine, il problema della distribuzione di merci nel centro storico anche alla luce del viaggio di aggiornamento a Padova cui ha preso parte il vicesindaco di Aosta, Marino Guglielminotti Gaiet.
In questa occasione è stato esposto il modello utilizzato nella città veneta, la cui adozione da parte del capoluogo valdostano è attualmente allo studio. Il modello prevede che le merci in arrivo in città vengano stoccate alle porte di Aosta e, quindi, distribuite da uno o più mezzi ecologici ai commercianti del centro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte