Mondiali di Winter triathlon 2013 a Cogne. A Valgrisenche la tappa di Coppa Europa.

Attesi atleti da tutti i Paesi europei e dagli Stati uniti. A gestire la macchina organizzativa l'Associazione Sportiva Dilettantistica Trisports.it Team, il cui presidente, Luca Alladio, parteciperà il 28 ottobre, a Maui nelle Hawaii, a XTerra.
Winter Triathlon a Maui
Società

E’ ufficiale. Si disputeranno a Cogne il 23 e 24 febbraio 2013, i campionati mondiali di Winter triathlon. La Fitri – Federazione Italiana Triathlon – in accordo con l’ITU – International Triathlon Union – ha infatti ufficializzato l’assegnazione e il calendario 2013. "Un nuovo ed ulteriore riconoscimento all’Italia ed al suo potenziale organizzativo, grazie alla crescita di qualità che alcune realtà consolidate hanno riscosso a livello internazionale" – ha commentato il Presidente FITRI ed ETU Renato Bertrandi.

La soddisfazione è grande ovviamente anche in Valle d’Aosta soprattutto nell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Trisports.it Team, che aveva lanciato la propria candidatura in veste di comitato organizzatore con una forte esperienza alle spalle: due campionati italiani a Valgrisenche nel 2010-2012 e un mondiale a Flassin nel 2007. Nel weekend del 23-24 febbraio 2013 il Campionato Mondiale Elite, Juniores ed Age Group arriva dunque sulle nevi di Cogne, località di grande tradizione per lo sci nordico. E non finisce qui: a due giorni di distanza, il 26 febbraio sarà Valgrisenche (AO), già quartier generale delle precedenti edizioni, a ospitare una tappa di Coppa Europa.

“E’ per noi una grande soddisfazione – commenta il presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Trisports.it Team, Luca Alladio – La macchina organizzativa è già in moto e ci aspettiamo, visto il grande appeal di Cogne, una presenza numerosa di atleti dai Paesi europei e dagli Stati Uniti. Oltre ai componenti dell’Associazione possiamo contare su un gran numero di volontari delle associazioni locali del Comune di Cogne, che ci ha dimostrato grande disponibilità fin da subito”. Gli atleti che si confronteranno sul circuito di Cogne si avvicenderanno su 4 km di corsa a piedi, 9 Km di mountain bike e 6 km di sci di fondo senza soluzione di continuità.

Altra curiosità dal mondo del triathlon arriva proprio dal presidente Luca Alladio che il 28 ottobre prossimo sarà a Maui, nelle isole Hawaii, tra i 700 atleti partecipanti all’ XTerra, il più famoso e importante tour mondiale del triathlon off road. Alladio si è conquistato lo scorso mese di maggio in Sardegna, tappa italiana del circuito, il punteggio necessario alla qualificazione. La gara prevede 1,5 km di nuoto in acque libere, 30 km in MTB e 10 km di corsa a piedi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte