Nasce “Connessioni”, tre appuntamenti sul legame tra volontariato e pubbliche amministrazioni

Tre gli tre appuntamenti organizzati dal Csv VdA: il 29 gennaio, il 26 febbraio ed il 25 marzo. Nel primo, il collettivo artistico L'Albero presenterà la Silent City Opera: la creazione di un'opera lirica inedita ispirata alla città di Matera e creata insieme ai suoi abitanti.
La sede del Csv in via Xavier de Maistre
Società

L’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore e le situazioni di emergenza che la nostra società si è ritrovata ad affrontare negli ultimi anni hanno rafforzato i legami tra mondo del volontariato e pubbliche amministrazioni.

Per riflettere su questa nuova forma di collaborazione e sul ruolo ed il valore aggiunto del volontariato, il Csv Valle d’Aosta ha organizzato “Connessioni – Pratiche possibili di amministrazione condivisa”, tre appuntamenti in programma il 29 gennaio, il 26 febbraio ed il 25 marzo.

Sarà un’occasione di confronto per orientarsi tra diversi strumenti e opportunità in cui associazioni, organizzazioni di volontariato e collettivi provenienti da diverse parti d’Italia racconteranno le loro esperienze di rigenerazione di spazi, attivazione di comunità e co-creazione artistica.

Il primo appuntamento è per lunedì 29 gennaio alle 20.30 alla Sala conferenze “Paola Cattelino”, nella sede Csv VdA di via Xavier de Maistre, ad Aosta. Qui, il collettivo artistico L’Albero presenterà l’esperienza della Silent City Opera, nata in occasione di “Matera – Capitale della Cultura 2019”, un processo di partecipazione complesso con alta ambizione artistica: la creazione di un’opera lirica inedita ispirata alla città di Matera e creata insieme ai suoi abitanti.

Il secondo incontro è previsto invece per lunedì 26 febbraio, sempre alle ore 20.30, negli spazi della Cittadella Bassa Valle, a Verrès. Ozono Factory APS dal 2020 gestisce a Monte Sole (Marzabotto, Bologna) la struttura Il Poggiolo – Rifugio Re_Esistente. L’associazione ha avviato un processo di rigenerazione di uno spazio al fine di innescare una trasformazione culturale che fosse motore di sviluppo turistico, economico e sociale del territorio, e punto di riferimento per la comunità.

L’ultimo incontro è fissato invece per lunedì 25 marzo. In questa occasione il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo ODV racconterà come, nel quartiere di San Fereolo a Lodi, cittadini, Enti del Terzo settore e amministrazione comunale hanno avviato, grazie al progetto SanfereOrto, la trasformazione di uno spazio inutilizzato per farne un bene comune che avesse come obiettivi l’attenzione all’ambiente e la costruzione di una cittadinanza attiva.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti. L’iscrizione è consigliata al link: https://forms.gle/9BC4vzQYSsjZkg157. Per maggiori informazioni e adesioni è sufficiente contattare il Csv allo 0165 230685 o scrivere una mail a formazione@csv.vda.it.

Connessioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte