Nasce l’associazione Servizi Soccorso Volontari Valle d’Aosta –Onlus

La nuova associazione costituitasi mercoledì sera a Saint-Christophe e nata da un gruppo di volontari del soccorso appartenenti a diverse associazioni di volontariato operanti sul territorio regionale. Antonio Matteucci è il presidente.
Società

Si chiama Servizi Soccorso Volontari Valle d’Aosta – ONLUS, è una nuova associazione che si propone di fornire servizi di consulenza, organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento e di stipulare convenzioni con enti pubblici e privati per le organizzazioni di volontariato del soccorso che operano in Valle d’Aosta. 

Costituita mercoledì scorso a Saint-Chistophe, raccoglie volontari appartenenti a 6 associazioni di volontariato del soccorso che operano in Valle. “Sono persone che per ora hanno aderito a titolo personale” affermano dalla neonata associazione. La precisazione è d’obbligo perché in Valle d’Aosta esiste già un’organizzazione di secondo livello che riunisce le 18 associazioni di volontariato del soccorso e che prende il nome di Federazione regionale dei Volontari della Valle d’Aosta.

L’obbiettivo principale della nuova realtà legata al mondo del volontariato “è quello di focalizzare le energie e l’entusiasmo di chi opera nel volontariato del soccorso in un momento non facile per il paese e quindi anche per il volontariato – scrivono dall’Associazione –  in un mondo che punta sempre più sulla globalizzazione e dimentica le specificità del singolo si vuole difendere e valorizzare quella che è sempre stata una particolarità tutta Valdostana nel sistema del soccorso resistendo a politiche di  annessione  provenienti dalle grandi realtà dell associazionismo italiano”.

Nei prossimi giorni si provvederà alle iscrizioni dell’Associazione negli appositi registri previsti dalla normativa sul volontariato e sarà dato il via ufficiale all’attività associativa. Presidente della nuova associazione è stato eletto Antonio Matteucci, vice Roberto Milanaccio, consiglieri sono: Luigi Castelnuovo, Danilo Juglair e Maurizio Lanivi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte