Già dai primi mesi del 2008 l’ANAS autorizzerà l’apertura delle procedure d’appalto per i lavori di realizzazione della galleria di sicurezza del Tunnel del Gran San Bernardo, con l’obiettivo di procedere all’affidamento delle opere civili nei sei mesi successivi e poter così iniziare i lavori nei primi mesi del 2009. La fine dei lavori è prevista per il 2012. La notizia è contenuta in una nota della Presidenza della Regione. Nel corso, infatti, dell’annuale riunione della Commissione Mista Italia-Svizzera per il Tunnel del Gran San Bernardo, in corso di svolgimento a Losanna, la delegazione italiana ha comunicato l’autorizzazione alle procedure d’appalto da parte dell’ANAS.
Viva soddisfazione è stata espressa da parte della delegazione Svizzera e dal Presidente della Regione, on. Luciano Caveri che ha sottolineato come ?con tutte le cautele del caso (questo tunnel di sicurezza è stato oggetto di molti stop and go) prendiamo atto dell’impegno del Governo italiano, che già aveva assicurato il finanziamento suppletivo – di circa 19 milioni di euro – per sbloccare l’opera indispensabile per rendere definitivamente sicuro il Traforo.
- Aosta
- di Redazione AostaSera
