“Dopo la grande vittoria dell?8 dicembre, quando decine di migliaia di persone hanno riconquistato le aree di cantiere di Venaus, il movimento NO TAV rilancia con una festosa giornata di mobilitazione a Torino, promossa dalle istituzioni locali e dai cittadini“.
E’ quanto si legge in una nota del Coordinamento No Tir della Valle d’Aosta. A partire dal primo pomeriggio del 17 dicembre, al parco della Pellerina di Torino, si terrà una kermesse culturale che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Premio Nobel Dario Fo, del comico/libero pensatore Beppe Grillo e dell?autore teatrale Paolini.
Il Coordinamento valdostano contro il ritorno dei TIR parteciperà alla giornata di mobilitazione evidenziando che:
“ il costo dell?opera, stimato in 20 miliardi di euro, è tutto a carico della collettività. Molto di questo denaro verrà tolto alle linee ferroviarie esistenti e a servizi di pubblica utilità per andare a privati come la Rocksoil Spa, della famiglia del Ministro Lunardi; l?attuale linea ferroviaria Torino-Modane è utilizzata solo al 38% della sua capacità; con la TAV solo l’ 1% dell’attuale traffico su gomma si trasferirà sulla ferrovia; con appena 1 miliardo di euro e due anni di lavori si potrebbe potenziare la linea ferroviaria esistente, risolvendo così anche il problema delle popolazioni del Monte Bianco, assediate quotidianamente da migliaia di TIR e che continuano ad essere minacciate dai tentativi del Ministro Talpa Lunardi di raddoppio del Traforo stradale; nessuna grande opera può essere realizzata con la violenza contro le popolazioni locali“.
Per i NO TIR valdostani l?appuntamento è alla Stazione ferroviaria di Aosta alle 9h45, per prendere il treno.