Novembre, mai così caldo in Valle d’Aosta

Nella notte appena trascorsa, come segnala il centro funzionale valdostano, le stazioni meteorologiche hanno rilevato temperature tra i 10° e i 12° a 2000 m.
Società

A due settimane dal debutto della stagione invernale – molte località riapriranno il weekend del 28 novembre – è scoppiata la primavera in Valle d’Aosta.  L’anticiclone africano che da alcuni giorni staziona sull’Europa sta regalando ai valdostani sole e caldo anche in località di montagna.

Nella notte appena trascorsa, come segnala il centro funzionale valdostano, le stazioni meteorologiche hanno rilevato temperature tra i 10° e i 12° a 2000 m. Complice il foehn ad Aosta lunedì si sono registrati 27°. Nella notte appena trascorsa, senza vento nella vallata centrale, la temperatura è invece scesa a 2°C all’aeroporto di St-Christophe, stesso valore registrato ai 3500 m di Plateau Rosa.

In base ai dati disponibili il novembre 2015 è il più caldo degli ultimi 42 anni. Finora la media registrata, nella località di Saint-Christophe, è intorno ai 10 gradi contro i 7 del 2014, i 5 del 2013. I picchi più alti si erano finora avuti nei primi anni Novanta con una media di poco superiore agli 8 gradi. 

Nel primo pomeriggio di oggi, ad Aosta sono stati registrati 17.4 °C, a Champoluc 18.5 °C, a Cogne 21.2 °C, a Courmayeur – Dolonne
13.6 °C, a La Thuile – Les Granges 19.9 °C, a  Saint-Vincent – Terme 19.5 °C, a  Valsavarenche – Pont 11.3 °C.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte