Nuova caserma dei Carabinieri ad Aosta intitolata al Tenente Colonnello Alessi

La nuova caserma si trova in via Clavalité ad Aosta e sarà inaugurata alle ore 11. Autorità civili e militari prendono parte alla celebrazione. La lapide dedicata all’eroe valdostano è stata apposta nell’atrio della caserma.
Società

Sabato 25 settembre ad Aosta si svolge la cerimonia di inaugurazione della caserma del Gruppo Carabinieri di Aosta, in via Clavalité 12, che sarà intitolata all’eroe valdostano, decorato di medaglia d’argento al valor militare, Tenente Colonnello dei Carabinieri Edoardo Alessi.

Nato ad Aosta il 4 Marzo 1897, ultimo di cinque fratelli, Alessi apparteneva ad una stimata e conosciuta famiglia aostana. Arruolatosi nell’Esercito partecipo’ alla I Guerra Mondiale. Transitato nell’Arma dei Carabinieri presto’ servizio in importanti sedi territoriali. Partecipo’ quindi alla Campagna in Africa Orientale. L’8 settembre 1943, riparato in Svizzera, venne condannato in contumacia a 30 anni di reclusione per non aver aderito alla Repubblica Sociale Italiana. Nel 1944 Alessi rientro’ in Valtellina unendosi alle formazioni partigiane esistenti. Il 26 aprile 1945, il giorno dopo la Liberazione, con il suo fedele aiutante venne ucciso a Sondrio. Per l’attivita’ partigiana Edoardo Alessi venne insignito della Medaglia d’Argento al valor militare. A scoprire la lapide a lui dedicata e posizionata nell’atrio della caserma sara’ Marina Fresia, congiunta di Alessi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte