Ieri pomeriggio due automobili della polizia, nuove fiammanti, facevano bella mostra di sé, sul pavé di piazza Chanoux, suscitando la curiosità dei passanti.
La questura di Aosta ha organizzato questa singolare iniziativa per presentare pubblicamente i nuovi automezzi, tecnologicamente molto avanzati, in dotazione alle forze dell?ordine.
In totale, gli uomini del 113 avranno a disposizione sei automobili di questo tipo,ovvero uno speciale modello di Alfa 159, il cui motore, a duecento cavalli, permette di raggiungere i 230 Km orari.
In particolare, queste auto sono corazzate sono dotate di vetri antiproiettile, dispositivo ?anti? colpo di frusta, telecomando per orientare i fari e registrare brevi messaggi da diffondere con l?autoparlante, giubbotti antiproiettile non più disposti nel cofano ma all?interno dell?abitacolo, sotto il tetto, e ben sette air bag.
Inoltre, grazie a un opportuno Sct (sistema di Controllo del territorio), basato sulla tecnologia Gps, ogni vettura segnala in tempo reale la propria posizione alla centrale operativa, in modo che questa, in caso di emergenza, possa inviare ?rinforzi? sul posto, scegliendo il percorso più breve grazie al sistema di navigazione satellitare.