Alla scoperta di Ollomont con una ebike. Sabato 20 luglio il paese del Grand Combin sarà protagonista dell’evento cicloturistico culturale “VélOllomont”. I partecipanti potranno scegliete fra tre diversi itinerari che
uniscono punti di interesse diverso: rus, miniere, borghi, chiese, alpeggi, caseifici di alta montagna, punti di ristoro DOP, artigianato, montagna ed altro ancora.
A guidarli alla scoperta del territorio saranno dei maestri/guide regionali di MTB, in totale sicurezza, su itinerari adatti per tutte le esigenze e abilità.
Il ritrovo è alle ore 10 in frazione Rey ad Ollomont. Da qui partiranno i tre itinerari: paesaggistico “Mini Berio” (non accompagnato con mtb o e-mtb propria, difficoltà medio-facile – durata 50’), culturale “Le frazioni di Ollomont” (accompagnato dai maestri/guide del PleinAirMTB, possibilità di usufruire di una bici assistita, difficoltà facile – durata 30’), montagna “Biketrekking” (accompagnato dai maestri/guide del PleinAirMTB con mtb o e-mtb propria, difficoltà medio-alta – durata 5 ore).
A conclusione dei tour è previsto un pranzo, dalle 13.30, presso la Locanda delle Miniere con un degustazione dei prodotti locali (Jambon de Bosses, Lard d’Arnad, Fontina d’alpeggio e Seras di fontina con ginepro, verdure grigliate, crostata della casa, vini valdostani e birra alla spina) dal costo di 20 euro, bevande escluse. Alle 16 passeggiata storica a Ollomont con accompagnatori locali.
Per prenotazioni: e-mail: info@locandadelleminiere.it o telefono 0165 189 0722
L’evento nasce dalla collaborazione tra la Locanda delle Miniere, il Comune di Ollomont, l’Associazione PleinAirMTB, Bike4Heritage e GuideMTB. A supportare l’iniziativa anche Adava che ha fornito una parte delle e-bike.