Oltre 120 pastori australiani in mostra all’Arena della Croix noire

Sabato 12 e domenica 13 settembre oltre 120 esemplari si sono dati appuntamento ad Aosta per la seconda edizione della Australian Shepherd Gold Cup. Provengono da Italia, Francia, Germania, Ungheria, Spagna, Slovenia, Croazia, Inghilterra e Stati Uniti.
I partecipanti alla prima edizione
Società

Oltre 120 esemplari di Australian Shepherd, i pastori australiani, si sono dati appuntamento ad Aosta, all'arena della Croix Noire, per il prossimo fine settimana per la seconda edizione della Australian Shepherd Gold Cup. Provengono da Italia, Francia, Germania, Ungheria, Spagna, Slovenia, Croazia, Inghilterra e Stati Uniti.

Tra i partecipanti anche diversi soggetti campioni del mondo, campioni europei e campioni americani, oltre all'atleta di casa Fiddledeedee, detto Whycita, del Whymper delle Grandes Jorasses di Courmayeur, che nella sua carriera espositiva, a soli 2 anni d'età ha già conquistato i titoli di Giovane Campione Italiano, Campione del Mondo Giovani nel 2008, e Campione Italiano. Anche quest'anno, inoltre, sarà presente un importante giudice americano.

L'Australian Shepherd, o Pastore Australiano, è una razza di origine statunitense nata come soggetto da pastore per fattorie o ranch, utilizzata con bovini e ovini. Si è rivelata un cane molto versatile. Ufficialmente riconosciuta in Europa nel 1996, è quindi da ritenersi una razza "giovane" che, a livello italiano, ha il suo punto di riferimento proprio nello IASA.

Il programma si aprirà sabato 12 settembre alle ore 09.30 con l'esposizione delle prime categorie Baby maschi e femmine, Puppy maschi e femmine, Junior, Intermediate, Open (tutte), Champion e Veterani femmine. Nel pomeriggio sono previsti realcuni eventi collaterali quali lo Stage di Handling e Grooming (Presentazione e Toelettatura) ed un test caratteriale. Domenica 13 settembre, a partire dalle ore 9, riprenderanno, quindi, i giudizi delle categorie Junior, Intermediate, Open (tutte) Champion e Veterani maschi + Coppie, Gruppi di Allevamento, e Progeny (uno stallone o fattrice, con le sue discendenze).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte