Ammontano a oltre 4,6 milioni di euro gli interventi nelle microcomunità che la Regione andrà a finanziare, con il piano annuale 2023 di riparto dei contributi agli enti locali.
“Destiniamo a tutte le Unités le risorse utili a garantire e a migliorare l’assistenza alle persone più fragili – precisa l’Assessore Carlo Marzi. – Con una spesa di oltre 4,6 milioni di euro, finanziata con il secondo assestamento di bilancio approvato dal Consiglio, copriamo interamente tutte le domande di contributo presentate e garantiamo la equa ripartizione richiesta delle risorse disponibili, necessarie a soddisfare i fabbisogni delle microcomunità sull’intero territorio regionale. In accordo con il Celva rendiamo più efficace la programmazione degli interventi edilizi, estendendola su un arco temporale triennale e allineandola alle annualità finanziarie del bilancio della Regione”.
I 4 milioni stanziati per il 2023 e i 600mila per il 2024 soddisfano tutte le richieste arrivate dalle Unité per l’acquisto di attrezzature e arredi ed opere edilizie di ristrutturazione, ampliamento e manutenzione straordinaria delle strutture socio-assistenziali. L’atto approva anche le nuove disposizioni applicative per la determinazione dei contributi, che dovranno essere presentate alla struttura regionale competente dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali a partire dall’anno 2024. Ogni ente territoriale potrà presentare una sola domanda per ogni microcomunità interessata, nel periodo tra il 1° maggio e il 15 giugno 2024.
Le nuove disposizioni prevedono la concessione dei contributi secondo criteri di priorità di investimento, con uno snellimento delle modalità di rendicontazione delle spese degli interventi effettuati.