Oltre 4,6 milioni di euro per interventi nelle microcomunità

Le risorse andranno per l’acquisto di attrezzature e arredi ed opere edilizie di ristrutturazione, ampliamento e manutenzione straordinaria delle strutture socio-assistenziali.
anziani, microcomunità
Società

Ammontano a oltre 4,6 milioni di euro gli interventi nelle microcomunità che la Regione andrà a finanziare, con il piano annuale 2023 di riparto dei contributi agli enti locali.

“Destiniamo a tutte le Unités le risorse utili a garantire e a migliorare l’assistenza alle persone più fragili – precisa l’Assessore Carlo Marzi.  – Con una spesa di oltre 4,6 milioni di euro, finanziata con il secondo assestamento di bilancio approvato dal Consiglio, copriamo interamente tutte le domande di contributo presentate e garantiamo la equa ripartizione richiesta delle risorse disponibili, necessarie a soddisfare i fabbisogni delle microcomunità sull’intero territorio regionale. In accordo con il Celva rendiamo più efficace la programmazione degli interventi edilizi, estendendola su un arco temporale triennale e allineandola alle annualità finanziarie del bilancio della Regione”.

I 4 milioni stanziati per il 2023 e i 600mila per il 2024 soddisfano tutte le richieste arrivate dalle Unité per l’acquisto di attrezzature e arredi ed opere edilizie di ristrutturazione, ampliamento e manutenzione straordinaria delle strutture socio-assistenziali. L’atto approva anche le nuove disposizioni applicative per la determinazione dei contributi, che dovranno essere presentate alla struttura regionale competente dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali a partire dall’anno 2024. Ogni ente territoriale potrà presentare una sola domanda per ogni microcomunità interessata, nel periodo tra il 1° maggio e il 15 giugno 2024.

Le nuove disposizioni prevedono la concessione dei contributi secondo criteri di priorità di investimento, con uno snellimento delle modalità di rendicontazione delle spese degli interventi effettuati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte