Orazio Fagone e Mirko Vuillermin accenderanno domani sera il braciere olimpico ad Aosta

Saranno Mirko Vuillermin e Orazio Fagone ad accendere domani sera, alle ore 19.30, in piazza Chanoux il braciere olimpico. La decisione, un po' a sorpresa, è giunta ieri agli interessati ed è stata comunicata stamattina agli...
Società

Saranno Mirko Vuillermin e Orazio Fagone ad accendere domani sera, alle ore 19.30, in piazza Chanoux il braciere olimpico.
La decisione, un po’ a sorpresa, è giunta ieri agli interessati ed è stata comunicata stamattina agli organi di stampa in occasione della presentazione del passaggio della fiamma olimpica in Valle d’Aosta.

?Sono onorato di poter accendere il braciere davanti a miei concittadini – sottolinea Orazio Fagone – assieme al mio compagno di squadra e amico Vuillermin. Penso che questo evento rimarrà tra i ricordi più belli della mia vita.? .

Soddisfazione per la scelta dell’itinerario, ed in particolare per la salita della fiamma olimpica fino al Monte Bianco è stata espressa invece dal Presidente della Regione, Luciano Caveri. ?La Valle d’Aosta fa il tifo – ha sottolineato Caveri – per le olimpiadi dei nostri vicini piemontesi?.

Ai tanti significati che accompagneranno domani il passaggio della fiamma olimpica, il Sindaco di Aosta, Guido Grimod, aggiunge quello di amicizia fra la città di Aosta e quella di Albertville, dicendosi onorato di raccogliere la fiamma proprio da quest’ultima città ? a noi legata da una ?Charté d’amitié?.

Il viaggio della Fiamma olimpica prevede l’arrivo da Chamonix attraverso il confine franco italiano dove le guide valdostane e francesi tenteranno l’ascesa sul Monte Bianco.
L’arrivo a Courmayeur è invece previsto per le 14.30.
22 i teodofori, tra cui la campionessa di salto con gli sci, Silvia Marciandi, che accompagneranno la discesa della fiamma attraverso i comuni di Pré-Saint-Didier, La Salle, Villeneuve, Saint-Pierre, Sarre, fino in Piazza Chanoux dove, ad attenderli, ci sarà una grande festa organizzata dal comune di Aosta.

Per consentire il passaggio del convoglio al seguito della fiamma olimpica, domani, la circolazione nel Traforo del Monte Bianco verrà sospesa nei due sensi di marcia dalle ore 13,40 alle ore 14,30.
Inoltre per evitare incolonnamenti sull’itinerario di accesso, i veicoli pesanti rimarranno in sosta presso le aree di regolazione di Aosta dalle ore 12,45 alle ore 15; di Passy-Le Fayet (Francia) dalle ore 13 alle 15.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte