ORGANIZZATO IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO ALLE BADANTI

In questi ultimi anni, con il progressivo invecchiamento della popolazione e il mutamento delle condizioni sociali delle famiglie, è emersa una sempre crescente necessità di ricorrere a personale straniero in possesso...
Società

In questi ultimi anni, con il progressivo invecchiamento della popolazione e il mutamento delle condizioni sociali delle famiglie, è emersa una sempre crescente necessità di ricorrere a personale straniero in possesso delle competenze necessarie per l’assistenza a domicilio degli anziani.

Per questo motivo Uniendo Raicies (Associazione di donne latino-americane) in collaborazione con l’ADA (Associazione Diritti Anziani) ha organizzato un corso di formazione rivolto alle badanti che si propone di fornire ai partecipanti le competenze utili a migliorare la qualità del loro lavoro di assistenza agli anziani e di conoscere i loro diritti e le loro tutele.

?E’ da tempo che come associazione – sostiene Miguelina Baldera Santana, presidente di Uniendo Raicies – siamo in contatto con la realtà delle badanti sia perché abbiamo realizzato un’indagine sulle loro necessità sia perché indubbiamemte rappresentano un numero importante dell’utenza che si rivolge allo sportello donna. A partire da questo rapporto abbiamo appresso della loro necessità di formazione e di aggregazione: da lì è partita l’idea di fare il corso?.

Il percorso formativo, che si articola in 10 incontri per un totale di 30 ore, prenderà il via venerdì 27 ottobre, dalle 14 alle 17, presso il Centro di Servizio per il volontariato. Saranno trattati contenuti diversi come, ad esempio, la cura e l’igiene delle persone anziane, le abilità legate al movimento della persona, l’educazione alimentare, i diritti e le tutele delle badanti, le normative in materia di immigrazione.

Le persone interessate possono rivolgersi a Uniendo Raicies che ha sede operativa presso il Centro di servizio per il volontariato in Via Xavier de Maistre 19 Tel 0165 230685.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte