L’impegno era stato preso in Consiglio regionale con una mozione presentata da Manuela Nasso del M5S: ridurre il costo dell’abbonamento mensile per l’utilizzo del parcheggio da parte del personale dell’ospedale. Il 24 aprile scorso la Giunta regionale ha approvato una delibera che alza da 9 a 12 il limite di sosta massima giornaliera per i dipendenti dell’azienda Usl.
L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali e l’Assessore all’istruzione, mobilità e decoro urbano del Comune di Aosta “esprimono grande soddisfazione per l’entrata in vigore della modifica e sottolineano l’importanza del provvedimento considerando che i turni del personale ospedaliero, in linea teorica di 9 ore, sono in realtà maggiori spesso di una, due e anche tre ore. Una situazione che portava l’aumento di spesa anche di 2 euro al giorno ad una tariffa mensile di abbonamento pari a 35 euro.”
Il nuovo limite avrà effetto dal mese successivo all’adozione del provvedimento o comunque a partire dal successivo rinnovo di ciascun abbonamento.
Il parcheggio Parini è di proprietà regionale ed è stato concesso, in uso gratuito, al comune di Aosta. La gestione del parcheggio è stata affidata dal Comune all’Aps che ha sottoscritto un’apposita convenzione al fine di ottenere le agevolazioni esclusive del personale dell’azienda Usl.