Da domani e fino a domenica 26 marzo cinquecento piazze italiane ospiteranno la quinta edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, un appuntamento nato per ricordare a tutte le persone l’importanza della prevenzione nella lotta contro i tumori.
Anche la sezione valdostana della Lega italiana Lotta contro i Tumori (Lilt) prende parte all’iniziativa in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Valle, con l’Usl e l’Assessorato regionale alla Sanità.
?Compito della Presidenza del Consiglio – sottolinea il consigliere André Lanièce- è non solo quello di promuovere eventi istituzionali e non ma anche di guardare al futuro della popolazione invitandola a tenere sani stili di vita?.
Domani dalle ore 10 e fino alle 19 i volontari della Lilt saranno presenti in piazza Chanoux ad Aosta per distribuire materiale informativo e, con un offerta minima di 10 euro, delle bottiglie di olio extravergine di oliva, protagonista anche quest’anno della manifestazione.
?Sempre sabato – sottolinea il presidente della Lilt Valle d’Aosta, Salvatore Luberto – distribuiremo anche, assieme all’olio, degli assaggi di pane fresco.?
Ingrediente base della dieta mediterranea, l’olio di oliva è stato scelto dall’Associazione per le sue proprietà salutari, essendo infatti uno strumento fondamentale, accanto alle arance, al pesce ed altri, nella prevenzione non solo del tumore, ma anche di altre patologie.
Nel corso della settimana verranno inoltre effettuate presso la sede della Lilt, in via Tourneuve 16/A, delle visite gratuite e senza appuntamento.
In particolare lunedì 20 e martedì 21 marzo dalle 15 alle 16 il dott. Veglio e il Dott. Gualco effettueranno delle visite dermatologiche mentre mercoledì 22 dalle 14 alle 16 e venerdì 24 marzo dalle 8.30 alle 10.30 sarà possibile sottoporsi a delle visite senologiche.
Per sostenere le attività della Lilt sarà possibile inoltre fino al 27 marzo inviare un sms con gli operatori tim, vodafone e wind, al numero 48583 al costo di un euro iva inclusa.