Per l’8 marzo Dora organizza una serie d’iniziative per promuovere una “rivoluzione di mentalità”

Il giorno della Festa internazionale della Donna sono previsti un incontro e un flashmob, inoltre sarà lanciata anche la campagna "Toponomastica femminile". La settimana seguente sarà la volta di una conferenza e della "biblioteca vivente".
#OttoMarzoconDora
Società

L’associazione di promozione sociale "DORA donne in Valle d’Aosta" in occasione della Festa internazionale della donna lancia l’hashtag #OttoMarzoconDora e promuove una serie di iniziative pubbliche all’insegna di un cambiamento culturale. "Una vera e propria "rivoluzione" di mentalità – spiega l’associazione in una nota – necessaria per salvaguardare i diritti delle donne nella nostra società e perseguire con efficacia le pari opportunità tra i generi".

Domenica 8 marzo alle ore 10, presso il CSV, si terrà quindi l’incontro pubblico dal titolo "Rivoluzionare la cultura, scegliere la parità" sarà l’occasione per fare il punto delle problematiche di disparità e violenza che ancora investono in mondo femminile e per "sottolineare la necessità di abbandonare modelli culturali di tipo sessista e patriarcale ancora diffusi nella nostra società, attuando un cambiamento di mentalità e comportamento indispensabile per garantire pari opportunità per donne e uomini". Alle ore 11.30 in piazza Chanoux si svolgerà il Flash Mob "Revolution". Alle ore 12 tutta la cittadinanza è invitata all’aperitivo "rivoluzionario" offerto da Dora che si svolgerà nei locali del CSV.

Il programma completo delle iniziative sarà svelato giovedì 5 marzo alle ore 11, presso il CSV in via Xavier de Maistre ad Aosta, quando verrà lanciata anche la campagna "Toponomastica femminile" invitando i Sindaci e le Sindache della nostra regione a intitolare luoghi e spazi (vie, piazze, giardini, ma anche sale, scuole ecc) a donne che si sono spese per il bene della comunità o che le hanno dato lustro con la loro attività. Un elenco di donne illustri, valdostane di nascita o rilevanti per la storia della Valle, alle quali si aggiungono i nomi delle ventuno donne elette all’Assemblea Costituente, verrà inviato a tutte le Amministrazioni comunali della regione. Contestualmente verrà rivolto l’appello alle istituzioni e agli organi di informazione a usare il femminile ogni volta che ci si riferisce a una donna, qualunque ruolo o incarico ricopra. Aderendo alla campagna "Donne con la A", lanciata da Se Non Ora Quando Torino, l’associazione Dora intende sottolineare "la necessità di garantire la rappresentazione di entrambi generi nella società anche attraverso l’uso corretto della lingua".

Eventi collaterali
Giovedì 12 marzo alle ore 21, presso il CSV, incontro dal titolo "Il lato oscuro degli uomini" con la partecipazione dell’associazione "Il Cerchio degli Uomini" che si occupa di indagare dal punto di vista maschile il fenomeno della violenza di genere e di agire per prevenire la violenza maschile contro le donne.

Venerdì 13 marzo dalle ore 17 alle ore 19, presso il CSV, Dora ripropone la "biblioteca vivente", un luogo dove i libri sono persone che raccontano una storia o meglio quella parte della loro storia personale che più spesso desta negli altri curiosità o viene fraintesa o suscita diffidenza e pregiudizio. "La Biblioteca Vivente – spiega Dora – ha lo scopo di promuovere la conoscenza e il rispetto delle diversità individuali e di valorizzarle in quanto arricchimento delle comunità". Mercoledì 11 marzo è previsto un seminario di formazione per chi è interessato a fare il "libro vivente". Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una email a doradonneinvda@gmail.com o contattare Dora tramite la pagina Facebook dell’associazione.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte