?Percorso in rosso ” – il 13 agosto a Saint-Rhémy-en-Bosses viaggio nell’eno-gastronomia

?Percorso in rosso - Rosso da mangiare, rosso da bere, rosso da? stupire? è l'itinerario eno-gastronomico tra i sapori, tradizioni e le lavorazioni gastronomiche artigianali della Valle d'Aosta, in programma il 13...
Società

?Percorso in rosso – Rosso da mangiare, rosso da bere, rosso da? stupire? è l’itinerario eno-gastronomico tra i sapori, tradizioni e le lavorazioni gastronomiche artigianali della Valle d’Aosta, in programma il 13 agosto nel borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses. A fare da fil rouge è il colore rosso dei prodotti in degustazione.

Lungo le vie della frazione Capoluogo di Saint-Rhémy-en-Bosses, il visitatore viene guidato di colore rosso in colore rosso ad assaporare le specialità enogastronomiche presentate dai produttori locali: dal Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P, alla Mocetta, al Vallée d’Aoste Lard d’Arnad D.O.P., dal miele di rododendro dalle venature rosate alle carni bovine valdostane, dal boudin alle saouseusse. Non manca un’attenta selezione di vini di alta qualità da varietà autoctone.

?Percorso in rosso? vuole anche essere un’occasione per far scoprire e riscoprire antichi luoghi e mestieri ormai desueti, trasformando per un giorno il piccolo borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses in un museo delle tradizioni a cielo aperto.

Per l’occasione, vengono aperti e resi visitabili antichi granai privati (normalmente non accessibili al pubblico) e, con il restauro e messa in funzione dell’antico forno del Capoluogo, si panifica a ciclo continuo con cottura di pane bianco e nero nel rosso della brace di legna di larice rosso. Collateralmente alla degustazione è previsto il ?Porte aperte al Prosciuttificio?: una visita guidata allo stabilimento di salatura del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P. a Saint-Rhémy.

Programma
Orari
‘Percorso in Rosso’: ore 18:00 – 21:00
‘Porte aperte al Prosciuttificio’: inizio ore 17:00 (ingresso gratuito)

Tessera
Accesso al percorso: gratuito
Tessera degustazione: ? 13,00 cad. da’ diritto a 6 degustazioni a scelta
Prevendita e prenotazione: AIAT di Étroubles (tel. 0165 78559 – 0165 713502)
Ritiro/Acquisto presso biglietteria della manifestazione il giorno dell’evento

Per informazioni:
AIAT di Étroubles (tel. 0165 78559 – 0165 – 713502)
www.jambondebosses.it
www.percorsoinrosso.it
info@percorsoinrosso.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società