Piccolo Albergo di Comunità, un anno di eventi all’insegna della multiculturalità

È stato presentato questo pomeriggio il calendario degli eventi ospitati, da settembre 2015 a giugno 2016, dal Piccolo Albergo di Comunità, la struttura di via Binel gestita dalla Cooperativa sociale 'La Sorgente'.
Ranzie Mensah, Riccardo Jacquemod e Maria Grazie Vacchina alla presentazione degli Eventi PAC
Società

“Il Piccolo Albergo di Comunità della Cooperativa sociale ‘La Sorgente‘ comprende il ristorante ‘Intrecci’, una sala riunioni, un bar, delle terrazze, dei giardini per il gioco dei bambini, uno spazio-famiglia, delle camere per ospitare le persone anziane e quelle che necessitano di un sostegno temporaneo”.

Così si autodefiniscono i gestori della struttura di via Binel – ex Hotel Grand Paradis –, struttura che in realtà nasconde ben altro.
È stato infatti presentato questo pomeriggio il calendario degli eventi ospitati, da settembre 2015 a giugno 2016, dal Piccolo Albergo di Comunità: “In un periodo di contrazione economica – ha spiegato Riccardo Jacquemod, Presidente della Cooperativa ‘La Sorgente – la realtà delle cooperative va avanti, con proposte e investimenti legati alle attività culturali”.

Proposte ed eventi il cui nucleo sarà proprio l’edificio di via Binel: “Il Piccolo Albergo – specifica Ranzie Mensah, coordinatrice degli eventi per il PAC – vuole essere un luogo d’incontro per tante persone e per tante culture”.
Un programma nutrito che partirà sabato 19 settembre alle 19,30 con la serata ‘Argentina sotto le stelle’, all’insegna dell’asado e del tango.
Spiccano, tra gli eventi, quattro serate legate alla terza edizioni ‘L’Arbre à Palabres’ che quest’anno saranno incentrate – in sintonia con l’Expo meneghino – sul tema ‘cibo e cultura’ e la ‘Giornata Mondiale del migrante’ del 16 gennaio 2016 (la location, ancora ipotizzata, dovrebbe essere la Cittadella dei Giovani), animata dalle danze e la musica africana dei profughi ospitati da ‘La Sorgente’ in collaborazione con l’associazione ‘Mamima Swan’.

“Il Piccolo Albergo – ha spiegato Maria Grazia Vacchina, Presidente del Circolo Valdostano della Stampa e socia de ‘La Sorgente’ – sta diventando un luogo che lega molti gruppi, molte persone e molte associazioni, a testimoniare il valore della cultura gratuita e spontanea tipica del terzo settore. Perché è solo lavorando assieme e conoscendosi che si può attuare una ‘sinergia del bene’”.

Il programma:

Sabato 19 settembre – Argentina sotto le stelle – Asado e tango
Venerdì 23 ottobre – L’Arbre à Palabres: cibo e cultura – serata Brasile
Venerdì 20 novembre – L’Arbre à Palabres: cibo e cultura – serata Costa Rica
Sabato 28 novembre – Serata peruviana
Sabato 16 gennaio – Giornata Mondiale del Migrante
Sabato 30 gennaio – Serata Africa
Venerdì 26 febbraio – Thè a lume di candela, serata che lega poesia e thè del mondo
Venerdì 25 marzo – L’Arbre à Palabres
Venerdì 6 maggio – L’Arbre à Palabres
Sabato 28 maggio – Intercultura a tavola
Inizio giugno – Grigliata d’estate 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte