“Il Piccolo Albergo di Comunità della Cooperativa sociale ‘La Sorgente‘ comprende il ristorante ‘Intrecci’, una sala riunioni, un bar, delle terrazze, dei giardini per il gioco dei bambini, uno spazio-famiglia, delle camere per ospitare le persone anziane e quelle che necessitano di un sostegno temporaneo”.
Così si autodefiniscono i gestori della struttura di via Binel – ex Hotel Grand Paradis –, struttura che in realtà nasconde ben altro.
È stato infatti presentato questo pomeriggio il calendario degli eventi ospitati, da settembre 2015 a giugno 2016, dal Piccolo Albergo di Comunità: “In un periodo di contrazione economica – ha spiegato Riccardo Jacquemod, Presidente della Cooperativa ‘La Sorgente – la realtà delle cooperative va avanti, con proposte e investimenti legati alle attività culturali”.
Proposte ed eventi il cui nucleo sarà proprio l’edificio di via Binel: “Il Piccolo Albergo – specifica Ranzie Mensah, coordinatrice degli eventi per il PAC – vuole essere un luogo d’incontro per tante persone e per tante culture”.
Un programma nutrito che partirà sabato 19 settembre alle 19,30 con la serata ‘Argentina sotto le stelle’, all’insegna dell’asado e del tango.
Spiccano, tra gli eventi, quattro serate legate alla terza edizioni ‘L’Arbre à Palabres’ che quest’anno saranno incentrate – in sintonia con l’Expo meneghino – sul tema ‘cibo e cultura’ e la ‘Giornata Mondiale del migrante’ del 16 gennaio 2016 (la location, ancora ipotizzata, dovrebbe essere la Cittadella dei Giovani), animata dalle danze e la musica africana dei profughi ospitati da ‘La Sorgente’ in collaborazione con l’associazione ‘Mamima Swan’.
“Il Piccolo Albergo – ha spiegato Maria Grazia Vacchina, Presidente del Circolo Valdostano della Stampa e socia de ‘La Sorgente’ – sta diventando un luogo che lega molti gruppi, molte persone e molte associazioni, a testimoniare il valore della cultura gratuita e spontanea tipica del terzo settore. Perché è solo lavorando assieme e conoscendosi che si può attuare una ‘sinergia del bene’”.
Il programma:
Sabato 19 settembre – Argentina sotto le stelle – Asado e tango
Venerdì 23 ottobre – L’Arbre à Palabres: cibo e cultura – serata Brasile
Venerdì 20 novembre – L’Arbre à Palabres: cibo e cultura – serata Costa Rica
Sabato 28 novembre – Serata peruviana
Sabato 16 gennaio – Giornata Mondiale del Migrante
Sabato 30 gennaio – Serata Africa
Venerdì 26 febbraio – Thè a lume di candela, serata che lega poesia e thè del mondo
Venerdì 25 marzo – L’Arbre à Palabres
Venerdì 6 maggio – L’Arbre à Palabres
Sabato 28 maggio – Intercultura a tavola
Inizio giugno – Grigliata d’estate