Pila capitale del mountain bike con la iXS European Cup di downhill

La località a monte di Aosta punta forte sulle ruote grasse, con il ritiro della Nazionale di cross country, che prepara i mondiali canadesi, e due gare di downhill: la Désarpa di domenica e la Coppa Europa del 22 agosto
Corrado Herin, Paola Pezzo e Aurelio Marguerettaz
Società

“La mountain bike è lo sci estivo di Pila”: Remo Grange, presidente della Pila Spa, presenta così i prossimi appuntamenti della località valdostana, che ospita in questi giorni il ritiro della Nazionale italiana di cross country, domenica 8 sarà scenario della Désarpa bike, gara di downhill marathon con partenza dal Couis 1 e arrivo all’area sportiva di Gressan, e il 21 e 22 agosto accoglierà la iXS European downhill cup, gara internazionale di downhill. “Gli impianti di risalita, con la telecabina Aosta-Pila, la seggiovia di Chamolé e quella del Couis, sono aperti tutti i giorni – prosegue Grange – e rispetto al 2009 abbiamo notato, in questo inizio di stagione, un aumento di circa il 15 per cento dei passaggi”.

Pila punta molto sulle discipline veloci della mountain bike, ospitando una serie di tracciati di alto livello per il downhill e il freeride, e avendo aumentato il personale per la manutenzione delle piste, aperte per tutto il periodo estivo fino al 12 settembre. Se la Nazionale di cross country, per bocca dell’olimpionica Paola Pezzo, si trova “benissimo in questa località, che sembra fatta apposta per noi biker, con lunghi tracciati e gli impianti di risalita per gli allenamenti nelle parti tecniche”, il downhill avrà il proprio clou con la Coppa Europa, che arrirerà circa 250 atleti da tutto l’arco alpino, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.

Il tracciato sarà quello ormai classico, disegnato nel 2003 da Corrado Hérin, vincitore della Coppa del mondo di discesa nel 1997, che ha ospitato nel 2005 la Coppa del mondo e nel 2008 i Campionati italiani: “La pista è sempre apprezzata – spiega Hérin – tanto che molti atleti, tra i quali il nostro beniamino Lorenzo Suding, hanno deciso di usarla per i propri allenamenti”. A Pila fa base il team Kenda-Playbiker, con l’australiano Shaun O’Connor e i neozelandesi Nathan Rankin e Wyn Masters, che parteciperanno alla gara. Oltre a Suding, campione italiano 2009 e 2010 della specialità, scenderanno in pista anche Marco Milivinti, Claudio Cozzi e Carlo Gambirasio, oltre ai più forti specialisti europei.

Per i prossimi anni, la località a monte di Aosta punta a tornare nel giro della Coppa del mondo, “anche se non sarà facile, perché la concorrenza è sempre più forte”, spiega Hérin. Ma le parole dell’Assessore regionale al turismo e sport, Aurelio Marguerettaz, lasciano sperare: “La Valle d’Aosta deve diventare la capitale del downhill – spiega – perché è nel patrimonio genetico dei valdostani e deve utilizzare al meglio le professionalità e le infrastrutture presenti sul territorio”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte